Quali sono i lavori da fare nel giardino nel corso del mese di dicembre? Il da fare, al contrario di quanto si potrebbe essere portati a pensare, non manca.
Dicembre è un mese adatto per piantare arbusti da fiore e, nel caso non si sia provveduto in precedenza, si possono ancora piantare le bulbose che fioriscono in primavera. Si possono piantare anche le viole, una pianta che non teme il freddo e che fiorisce durante tutta la stagione invernale.
Se il terreno lo consente si può anche procedere con il piantare nuove piante da frutto; in fondo alla buca (profonda circa 60 cm e larga circa 50) si metterà del letame che sarà ricoperto con uno strato di terra di circa 10 cm (si eviterà così che le radici siano a contatto diretto con il letame). Dopo aver messo la pianta si può ricoprire la buca con un terriccio con tre parti di terra, una di humus di lombrico e una di torba.

Il calicanto si sviluppa in estate e fiorisce a dicembre
Per quanto riguarda le piante che invece sono già a dimora ci si ricordi di concimarle evitando che il concime vada a contatto diretto con il tronco.
Si proceda poi con i trattamenti antifungini sulle piante che lo richiedono (albicocchi, ciliegi, susini ecc.).
Allo scopo di proteggere le piante più freddolose dalle inevitabili gelate si adottino tutte le misure idonee (pacciamatura, coperture ecc.).
Il prato del giardino non va concimato in questo periodo, l’importante è tenerlo il più possibile pulito ed evitare di calpestarlo quando è gelato.