Vita natural durante è un’espressione molto comune nella lingua italiana; ricorre sia nel parlare quotidiano che nel linguaggio più formale, burocratico; il significato di tale espressione è per tutta la vita, per tutto il corso della vita, per sempre e costruzioni simili.
Nel caso di quest’espressione, il termine “durante” non è una preposizione temporale bensì, più propriamente, il participio presente del verbo “durare”; quindi, più liberamente, la frase può essere interpretata come “finché dura la vita naturale”.
Vita natural durante – Esempi di utilizzo
I seguenti esempi dell’utilizzo dell’espressione vita natural durante sono tratti da articoli di quotidiani italiani che hanno tiratura nazionale.
(“Cosa sono i vitalizi? I vitalizi sono una rendita vita natural durante concessa a chi ha svolto la funzione di parlamentare o di consigliere regionale. Nel 1954 alla Camera e nel 1956 al Senato furono istituite, in regime di autodichia (autonomia parlamentare), le Casse di previdenza a carico dei bilanci interni e solo in piccola parte alimentate dai versamenti dei parlamentari“; la Repubblica, 8 dicembre 2017).
(“L’usufrutto può durare a tempo determinato (è appunto il caso di quello dei genitori sui beni dei figli minori, che termina con il compimento della maggiore età o con l’emancipazione) o per tutta la vita dell’usufruttuario: è il caso del genitore che dona la propria casa al figlio, riservandosi però di abitarla vita natural durante“; La Stampa, 27 maggio 2019).
(“La Lav è responsabile di questi animali e si è impegnata a garantire le esigenze della colonia vita natural durante, grazie anche a strumenti come l’adozione a distanza“; La Stampa, 21 dicembre 2017).
(“La vendita della nuda proprietà dell’appartamento è una delle strategie che in tempi di crisi economica vengono più utilizzate da chi è bisognoso di denari. Con tale contratto infatti ci si può garantire di restare nell’immobile vita natural durante e d’altro canto assicurarsi una bella sommetta“); Il Messaggero, 20 gennaio 2012).
(“Il problema è presto detto. Silvio Berlusconi, dopo aver avviato la soluzione dei grattacapi giudiziari suoi e dell’amico Previti, si prepara a garantirsi l’immunità, vita natural durante, vulnerando il principio costituzionale dell’indipendenza della magistratura con la riforma dell’ordinamento giudiziario, la separazione delle carriere e la trasformazione del pubblico ministero in avvocato dello Stato, con la riforma dei reati e la manipolazione delle regole del processo annunciate dal disegno di legge Pittelli (già Anedda)“; la Repubblica, 13 gennaio 2003“).

In Italia la vita media degli uomini è di 80,8 anni, quella delle donne è più elevata: 85,2.