Verba volant, scripta manent è una famosa espressione proverbiale latina che significa “Le parole volano, gli scritti restano”. La frase ha acquistato popolarità dopo che fu pronunciata da Caio Tito nel corso di un discorso rivolto al senato romano.
Meno frequentemente, l’espressione è enunciata nella forma inversa: scripta manent, verba volant; più frequente invece l’utilizzo della sola prima parte del proverbio (verba volant…).
Significato del proverbio
Il significato del proverbio si presta a una duplice interpretazione; per un verso è un invito ad avere una certa prudenza quando si scrive qualcosa perché le parole dette possono essere dimenticate, ma gli scritti no e possono ritorcersi in un secondo momento contro l’autore; d’altro canto, nel caso in cui si voglia stabilire un accordo, è opportuno mettere nero su bianco perché gli accordi verbali possono essere facilmente contestati o rinnegati; da questo punto di vista, il significato è il medesimo di quello di un altro noto detto popolare: Carta canta e villan dorme.
Verba volant, scripta manent – Esempi di utilizzo dell’espressione
(“Verba volant, scripta manent, ha detto ieri sera Matteo Renzi giustificando la necessità di “un documento scritto” che metta tutti d’accordo sul Conte ter. Il pensiero è corso al contratto siglato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini tre anni fa“; (la Repubblica, 31 gennaio 2021).
(“Qualora un parlamentare si macchiasse del reato di incontinenza verbale, il ministro della Complessità Espressiva, avrebbe l’obbligo di rimuoverlo dal suo incarico e, si rivelasse necessario, rinchiuderlo in una stanzetta insonorizzata. Verba volant, dicevano i Latini. Ma l’onorevole Borghezio non era ancora nato. Certe parole pesano. È bene che non volino più“; Il Fatto Quotidiano, 29 luglio 2010).
(“Al motto di «verba volant, scripta manent» il Comitato Salussola ambiente è futuro, con la collaborazione di cittadini, aziende ed esercizi commerciali, è pronto a far partire una raccolta firme contro il progetto di discarica di amianto in frazione Brianco“; La Stampa, 27 luglio 2017).
(“«Sugli F35 Bersani ha cambiato idea? Il Pd, che dice di volere governare con Monti, ha dimenticato i provvedimenti che ha votato? Verba volant scripta manent. E basta leggere i resoconti parlamentari per capire che siamo di fronte ad un inganno». Lo scrive su facebook Antonio Ingroia, leader di Rivoluzione civile“; La Stampa, 23 gennaio 2013).
(“Verba volant: ma le promesse vanno mantenute. Soprattutto se si parla di tumori: tumore al seno, nello specifico. La questione è stata sollevata in Consiglio regionale da marco Grimaldi, capogruppo di Liberi Uguali Verdi Marco, con un’interrogazione urgente nella quale chiede di attuare velocemente la delibera della giunta-Chiamparino che prevede l’esenzione, attraverso il codice D99, degli esami di prevenzione tumorale per le donne affette dalla mutazione ereditaria del gene Brca 1 e Brca 2“; La Stampa, 17 settembre 2019).

In lingua inglese l’espressione è resa con “Spoken words fly away, written words remain”.
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine