Salvare capra e cavoli è un famosissimo modo di dire, con il quale si fa riferimento al salvaguardare con un’opportuna decisione gli apparentemente inconciliabili interessi di due soggetti.
Il detto nasce da un gioco di logica, il cui obiettivo è trasportare da una riva all’altra di un fiume un lupo, una capra e dei cavoli su una barchetta. Dato che la barca non è in grado di trasportare più di una cosa contemporaneamente, il giocatore deve trovare l’esatto ordine di azioni affinché il lupo non mangi la capra o la capra non mangi i cavoli (si assume che il lupo, in quanto animale carnivoro, non mangi i cavoli; si assume inoltre che mentre il barcaiolo è presente lupo e capra non mangino alcunché).
Salvare capra e cavoli: come risolvere il gioco
È possibile risolvere il gioco – salvando così capra e cavoli (e anche il lupo) – eseguendo le seguenti azioni (si definisca “A” la riva di partenza e “B” la riva di arrivo) (Fonte: Wikipedia)
- Traghettare la capra da A a B (nel frattempo sulla sponda A restano il lupo e i cavoli)
- Tornare indietro
- Traghettare i cavoli da A a B
- Riportare indietro la capra da B ad A (per evitare che mangi i cavoli, che ora si trovano sulla riva B)
- Traghettare il lupo da A a B (per evitare che mangi la capra, che è tornata sulla sponda A)
- Tornare indietro
- Traghettare la capra da A a B (mentre sulla sponda B restano il lupo e i cavoli)
per un totale di 7 mosse.
Una soluzione alternativa, ma logicamente identica, è la seguente:
- Traghettare la capra da A a B (nel frattempo sulla sponda A restano il lupo e i cavoli)
- Tornare indietro
- Traghettare il lupo da A a B
- Riportare indietro la capra da B ad A (per evitare che venga mangiata dal lupo, che ora si trova sulla riva B)
- Traghettare i cavoli da A a B (per evitare che vengano mangiati dalla capra, che è tornata sulla sponda A)
- Tornare indietro
- Traghettare la capra da A a B (mentre sulla sponda B restano il lupo e i cavoli)
per un totale di 7 mosse.

Il noto modo di dire “salvare capra e cavoli” nasce da un gioco di logica