Rush finale è un’espressione usata per riferirsi allo sforzo finale che si compie allo scopo di portare a compimento un’attività, un’opera, un lavoro, una competizione; è particolarmente frequente in ambito sportivo, ma è utilizzata anche in diversi altri contesti. Ricorrente è la frase “prepararsi per il rush finale”.
Rush finale – Esempi di utilizzo
(“Conosciamo bene l’ansia da vacanze che stanno finendo e scuola che sta per ricominciare: ci siamo passati tutti. E sappiamo anche che la maggioranza dei piccoli studenti non arriva mai a settembre con la serenità di aver finito i compiti per le vacanze, anzi di solito questi giorni dell’anno sono caratterizzati dall’angosciante rush finale per completare tutto“; La Stampa 26 agosto 2015).
(“La manovra è arrivata al rush finale ma l’esame alla Camera slitta ancora. La discussione generale sulla legge di Bilancio avrà inizio alle 9 di giovedì“; La Stampa, 21 dicembre 2017).
(“Ancora qualche ora di tregua, poi si riparte per il rush finale. Le festività pasquali hanno imposto il silenziatore alla campagna elettorale, limitando le schermaglie a qualche polemica sulla vicenda Alitalia, ma è solo una pausa prima della battaglia decisiva“; la Repubblica, 23 marzo 2008).
Il termine rush è inglese; in qualità di verbo ha il significato di correre, affrettarsi, precipitarsi, sfrecciare.

L’espressione “rush finale” è particolarmente frequente in ambito sportivo.