Res ipsa loquitur è una locuzione latina la cui traduzione è “i fatti parlano da soli” (letteralmente: “il fatto parla da sé”); è una locuzione piuttosto nota, ma è per lo più utilizzata in ambito legale; il suo utilizzo in altri contesti è piuttosto raro e ha il significato di “cosa evidente”.
In ambito giuridico, è un principio che viene invocato per dimostrare l’elemento di negligenza nel caso di un’azione illecita; è una dottrina che non è accettata in tutti gli ordinamenti giuridici.

Non in tutti gli ordinamenti giuridici è possibile invocare il principio “res ipsa loquitur”
Res ipsa loquitur – Criteri per l’invocazione
Supponiamo che un soggetto (detto attore) eserciti un’azione legale, per un illecito civile, contro un altro soggetto (detto convenuto); di norma è l’attore che deve provare in tribunale che il convenuto gli ha procurato un danno (intenzionalmente oppure per condotta negligente); l’attore ha anche l’onere di provare che le azioni del convenuto gli hanno procurato effettivamente un danno.
Invocando il principio res ipsa loquitur, in alcuni Paesi, la dottrina giuridica permette all’attore di vincere la sua causa senza che sia necessario dimostrare in modo esplicito la negligenza del convenuto; in altri termini, con tale principio si afferma che il danno è così manifestamente dovuto a negligenza che è il fatto che parla da solo, non sono necessarie prove aggiuntive. Dove questo principio è adottato, all’attore è sufficiente provare di aver subito un danno per vincere il processo.
L’applicazione della res ipsa loquitur richiede la soddisfazione di alcuni criteri:
- l’incidente che ha causato il danno all’attore è un tipo di incidente che non avrebbe potuto verificarsi in assenza di negligenza da parte del convenuto;
- l’incidente è stato causato da uno strumento che era nell’esclusivo controllo del convenuto;
- il danno subito non è stato, nemmeno in minima parte, causato da un comportamento colpevole o comunque incauto dell’attore.
Quando anche uno soltanto dei criteri sopra esposti non risulti soddisfatto, il principio res ipsa loquitur non può essere invocato.
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine