Perfida Albione (perfidious Albion) è un epiteto spregiativo che è utilizzato per definire la Gran Bretagna (Albione è il suo antico nome che oggi è impiegato per riferirsi in modo poetico o a tutto il Regno Unito o alla sola Inghilterra).
Molti attribuiscono l’invenzione dell’espressione a Benito Mussolini, ma, in realtà, vi sono ricostruzioni storiche che hanno trovato associazioni tra l’aggettivo e il nome con i quale i greci definivano la Gran Bretagna. Sembra però che la canonizzazione dell’espressione sia da attribuirsi al Marchese francese Agostino di Ximenes, autore, alla fine del XVIII secolo, di un verso che diceva “Attacchiamo la perfida Albione nelle sue acque” (in francese: Attaquons dans ses eaux la perfide Albion; in inglese: Let us attack perfidious Albion in her waters).
Oggi l’epiteto è perlopiù utilizzato in senso ironico, soprattutto in ambito calcistico e, anche se meno frequentemente, in quello politico.

L’espressione “perfida Albione” è spesso usata nell’ambito del giornalismo sportivo per designare la nazionale di calcio dell’Inghilterra