Passare il Rubicone è un’espressione figurata che viene utilizzata, molto spesso in ambito giornalistico, con il significato di “prendere una decisione importante, definitiva, irrevocabile”, “operare una scelta senza ritorno”. Di seguito un paio di esempi dell’utilizzo dell’espressione tratti da articoli di quotidiani diffusi a livello nazionale.
(“Anche perché la guerra «Libero» e «Verità» già si atteggiano a fortilizi contrapposti con passaggi di campo annunciati, tradimenti e defezioni. Hanno già passato il Rubicone verso la nuova sponda Giampaolo Pansa, Giacomo Amadori, Massimo De Manzoni; ha detto ciao con un tweet anche Mario Giordano e già si parla di possibili fughe per Giancarlo Perna e Filippo Facci“; La Stampa, 10/09/2016).
(“Alla domanda se preferiscono avere il premio di risultato in denaro il 48% ha risposto ancora «sì», contro un 33% che ha già passato il Rubicone e lo vuole in toto/in parte remunerato con servizi welfare“; Corriere della Sera, 07/07/2017).
Origine dell’espressione
L’origine di questo modo di dire è antichissima. Nel 49 a.C., Giulio Cesare stava rientrando da una delle sue campagne militari in Gallia e giunse sulle rive del Rubicone, un piccolo fiume che si trova tra Cesena e Rimini e che in epoca romana segnò per qualche tempo il confine tra l’Italia e la provincia della Gallia Cisalpina; tale confine non poteva essere varcato in armi da nessun magistrato che fosse investito di cariche militari senza prima il permesso del Senato; Cesare attese per un breve periodo di tempo, ma l’autorizzazione non arrivava; decise quindi di attraversare comunque il fiume e fu in quell’occasione che, secondo quanto riportato da Svetonio (l’autore della raccolta Vite dei Cesari, De vita Caesarum), avrebbe pronunciato la celeberrima frase “Alea iacta est“, ovvero “Il dado è tratto”. Giulio Cesare, infatti, sapeva molto bene che il suo era un grave gesto di insubordinazione e che, da quel momento, sarebbe divenuto “nemico di Roma”; il “passare il Rubicone” segnò, in effetti, l’inizio della guerra civile.

Il Rubicone è un piccolo fiume che scorre nella provincia di Forlì-Cesena