Espressioni quali “non avere peli sulla lingua“, “parlare senza peli sulla lingua” e simili sono spesso utilizzate nel linguaggio comune e il loro significato è “esprimersi con estrema sincerità”, “parlare con molta schiettezza”, in genere senza preoccuparsi molto né delle eventuali conseguenze né di apparire eccessivamente brutali, scortesi o polemici. È, se vogliamo, il contrario dell’esprimersi in modo “politicamente corretto”.
Nel caso di questa comune espressione, i peli sulla lingua rappresentano, figuratamente, un ostacolo che impedirebbe di esprimersi come si vorrebbe.

Non avere peli sulla lingua significa “esprimersi con brutale sincerità”
Non avere peli sulla lingua – Esempi di utilizzo
Di seguito alcuni esempi dell’utilizzo dell’espressione tratti da notizie di quotidiani diffusi a livello nazionale.
“Come in altre occasioni Corona dimostra di non avere peli sulla lingua e di dire tutto quello che pensa senza farsi problemi“; Corriere dello Sport, 13 novembre 2020.
“Gomez lo racconta dal suo punto di vista, senza peli sulla lingua, per la prima volta“; Gazzetta dello Sport; 18 agosto 2021.
“Ma quello che più distingue il carattere di Arrigo è il suo non avere peli sulla lingua. Pane al pane e vino al vino, soprattutto quando c’è da prendere in giro i grandi cuochi che si sentono più artisti di Caravaggio“; La Stampa, 2 novembre 2007.
“Mister Quincy Jones, l’inventore del jazz, come lo presenta Renzo Arbore, è altresì noto per non avere peli sulla lingua: i Beatles definiti da lui la peggior band del mondo, Michael Jackson il pupillo con il quale chiuse malissimo“; La Stampa, 12 luglio 2018.
“Una Alena Seredova senza peli sulla lingua è stata ospite di Vieni da Me e a Caterina Balivo ha parlato della fine del suo matrimonio con l’ex portiere della Juventus Gigi Buffon e, nel farlo, si è tolta qualche sassolino dalla scarpa“; Il Fatto Quotidiano, 22 novembre 2019.
“Corona continua con la sua vita da scrittore e si è presentato ad un incontro a Matera, Capitale Europea 2019. Anche in questa occasione l’alpinista ha sparato a zero, senza peli sulla lingua“; Il Fatto Quotidiano, 29 luglio 2019.