More solito è una locuzione latina il cui significato è “secondo il costume solito”, “secondo il modo solito”; è praticamente equivalente alle più comuni espressioni “come al solito”, “al solito”. In italiano è utilizzata in qualità di avverbio.
Si tratta di una locuzione piuttosto ricercata utilizzata generalmente, anche se non sempre, quando si vuole sottolineare un’abitudine criticabile. Rara nel linguaggio comune, ma non poi così infrequente in ambito giornalistico.
More solito – Esempi di utilizzo
Di seguito alcuni esempi di utilizzo della locuzione tratti da alcuni articoli di quotidiani di rilevanza nazionale.
(“Gli azionisti, more solito, sul punto si ritrovano divisi – ci crediate o meno – non su una questione di soldi e potere, ma sull’opportunità di cambiare un modello, quello di Ieo e Monzino, da sempre «no profit» in uno spiccatamente imprenditoriale, considerato incompatibile tanto dai consulenti dello Ieo (Borghesi Associati e Leonardo&Co) quanto dal Comitato scientifico dell’ospedale“; La Stampa, 14 marzo 2017).
(“Così l’Audi rilancia la sfida nel settore dei Suv di prestigio. Nel mirino, more solito, soprattutto le rivali Bmw e Mercedes, con l’obiettivo di conservare il successo ottenuto in tre anni e mezzo (430 mila unità vendute nel mondo, 170 mila nel 2011)“; La Stampa, 22 luglio 2012).
(“I signori del capitale americano-centrico stanno già storcendo il naso. Non vogliono che la colonia italica guardi alla Cina. Deve servire umilmente Washington, more solito. E ora, goffamente, difendono una sorta di protezionismo pro domo Usa. Addirittura parlano – loro! – di colonialismo cinese e imperialismo di Pechino“; Il Fatto Quotidiano, 13 marzo 2019).
(“La vergogna di questa situazione – tragica, ma non seria – sta tutta nel fatto che, more solito, la talassocrazia neoleviatanica del dollaro comanda e le sue servili colonie cadavericamente obbediscono“; Il Fatto Quotidiano, 26 marzo 2018).

More solito è una locuzione usata generalmente, anche se non sempre, quando si vuole sottolineare un’abitudine criticabile
(“Ripetuto che i quattro difensori fanno poco meno che una vacanza, convince subito la coppia milanista Pirlo-Gattuso, col primo che pennella lanci e il secondo che ringhia more solito“; La Gazzetta dello Sport, 30 maggio 2004).
(“… prima hanno sostenuto Marino con l’idea che il suo candore impolitico avrebbe potuto smorzare la rabbia antipolitica serpeggiante all’epoca anche tra gli elettori di centrosinistra, poi l’hanno tenuto in vita oltre ogni ragionevolezza, anche quando la sua debolezza e incapacità a governare s’erano fatte manifeste, sino a che, more solito, la notizia di un’inchiesta della magistratura ha posto fine all’agonia“; Il Messaggero, 10 ottobre 2015).
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine