Modus vivendi (al plurale, modi vivendi) è una notissima locuzione latina usata in italiano in qualità di sostantivo maschile; letteralmente significa “modo di vivere”. Ha diverse accezioni; può indicare un accordo provvisorio fra due parti contrastanti e caratterizzato da concessioni reciproche che hanno lo scopo di limare i motivi di disaccordo e consentire un rapporto meno conflittuale e più proficuo per entrambe; in sostanza può essere considerato sinonimo di “compromesso”, “accomodamento”, “intesa”. Nell’ambito del diritto internazionale indica invece un accordo provvisorio utile a gestire determinati rapporti fra due Paesi oppure una determinata questione fra essi pendente, nell’attesa di arrivare a un accordo definitivo e dettagliato che sostituirà un accordo precedente, oppure ne regolerà uno del tutto nuovo, inerente alla materia oggetto di discussione.
In altri casi la locuzione è usata con il suo significato letterale (modo di vivere) o in qualità di sinonimo dell’espressione stile di vita.
(“Nel prossimo decennio le categorie sociali resteranno due, la bassa e la alta. Inizia un nuovo modus vivendi in cui la politica avrà le maggiori responsabilità“; La Stampa, 16 gennaio 2007).
(“Nell’intervista Padre Georg parla anche di quella che definisce la «famiglia papale» nel Palazzo apostolico. Una «serena comunità internazionale composta da due tedeschi, un polacco e quattro italiane», persone che in precedenza si conoscevano poco. È stato perciò necessario «trovare un modus vivendi»”. La Stampa, 27 luglio 2007).
(“È per questo che quando l’estate scorsa il nostro premier più giovane ha tuonato contro il famigerato “capitalismo di relazione” in parecchi (quorum ego) si sono detti: bene, questa è la volta buona, l’uomo rottama una pesantissima tabe italiana e dà una spallata a un modus vivendi da tempo intollerabile che inficia alle basi la qualità democratica della nostra vita quotidiana“; olivierobeha.it, 11 marzo 2015).
(“E poi c’è quell’anima divisa: una parte è esasperata dalle tensioni, dall’ostilità, e sogna solo di arrivare a risparmiare abbastanza per tornarsene in Cina; un’altra, invece, pensa che non sia così impossibile trovare un modus vivendi che accontenti tutti, in questa Milano così europea per tanti versi e così chiusa per altri“; milanorepubblica.it, 11 dicembre 2019).

Nell’ambito del diritto internazionale, la locuzione “modus vivendi” indica un accordo provvisorio utile a gestire determinati rapporti fra due Paesi o una determinata questione fra essi pendente, nell’attesa di arrivare a un accordo definitivo e dettagliato che sostituirà un accordo precedente, oppure ne regolerà uno del tutto nuovo, inerente alla materia oggetto di discussione
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine