Mettere il dito nella piaga è un modo di dire molto comune; si tratta di un’espressione che può avere essenzialmente due significati:
- specificare con esattezza il punto di maggior importanza di un determinato problema, la causa precisa di una certa situazione;
- affrontare un argomento non gradito alla persona con cui si sta interloquendo (in questo senso ha il medesimo significato di “toccare un nervo scoperto”, “toccare il punto dolente”); una variante altrettanto nota è “rigirare il coltello nella piaga”.
(“Parlerà della migliore amica di William, la miliardaria Jecca Craig, che è da sempre un po’ l’incubo di Kate? Oppure eviterà di mettere il dito nella piaga, visto che la futura cognata non sembra essere molto spiritosa sull’argomento e nemmeno tanto felice che Jecca sia stata invitata alle nozze“; La Stampa, 27 aprile 2011).

A seconda del contesto, l’espressione “mettere il dito nella piaga” può significare “affrontare un argomento non gradito alla persona con cui si sta interloquendo”
Frasi celebri, motti e modi di dire