Mens sana in corpore sano (mente sana in corpo sano) è una celeberrima sentenza tratta da un verso di Giovenale (Satire X, 356): Orandum est ut sit mens sana in corpore sano (Bisogna chiedere agli dèi che la mente sia sana nel corpo sano). Per il mondo classico l’ideale della perfezione era l’equilibrio fra le facoltà intellettive e quelle fisiche; ancora oggi la frase è spesso citata per ribadire la notevole importanza di una buona forma fisica unita all’efficienza intellettiva e spirituale. Alla frase si possono attribuire comunque, a seconda dello specifico contesto, varie sfumature di significato; per alcuni l’espressione può significare che affinché le facoltà psichiche siano al massimo, è necessario che il corpo sia in perfetta efficienza fisica; altri possono voler dire l’igiene mentale dovrebbe essere sempre associata a una buona igiene fisica ecc.).
Nota – Decimo Giulio Giovenale è l’ultimo autore di spicco della satira, genere poi andato declinando; è considerato uno dei più significativi autori dell’epoca di Traiano.
Esempi di utilizzo
(“La saggezza del poeta Giovenale continua a invitarci a riflettere sul concetto di Mens sana in corpore sano, per non dimenticare l’importante relazione che lega mente e corpo. Salute mentale e benessere psicologico sono infatti essenziali per una buona qualità della vita. E, in una realtà come quella che viviamo, ormai, sempre più, caratterizzata da stress, preoccupazioni e ansie, riuscire a mantenere un equilibrio è sempre più difficile“; L’Espresso, 11 agosto 2020).
(“Mens sana in corpore sano. Sono sempre di più gli italiani, precisamente il 48%, attenti al proprio benessere: sport, fitness e trattamenti estetici, stanno entrando in modo sempre più preponderante nella nostra quotidianità“; La Stampa, 6 ottobre 2017).
(“Lo sport, rientra nel benessere dell’individuo, secondo il motto latino “mens sana in corpore sano”, e «la nostra partecipazione, ieri, alla storica barcolana di Trieste fa parte delle iniziative che stiamo mettendo in campo come Ordine degli Psicologi»“; La Stampa, 10 ottobre 2016).
(“Mens sana, in corpore sano. Niente di più vero a leggere un lavoro pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience da esperti del Champalimaud Centre for the Unknown, a Lisbona. Secondo i ricercatori più veloce si corre, più scattante è il cervello. Inoltre, se si migliorano le prestazioni fisiche (nella corsa ad esempio), anche le capacità di apprendimento ne gioveranno di conseguenza“; Il Fatto Quotidiano, 16 aprile 2018).

È da tutti oggi riconosciuta l’importanza di una buona forma fisica unita all’efficienza intellettiva e spirituale.
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine