Mare magnum è una nota locuzione latina che significa mare grande; in lingua italiana viene utilizzata in qualità di sostantivo maschile.
Si tratta di un’espressione che nell’antichità designava, come nome proprio, il mare che, secondo le conoscenze geografiche del tempo, circondava la terra abitata; lo si definiva anche Atlantico oppure Oceano.
Oggi, invece, la locuzione è impiegata, in senso figurato ed enfatico (ma talvolta anche scherzoso) per indicare una quantità grande e disordinata, una massa abnorme e confusionaria, un ambiente caotico, una situazione particolarmente confusa e situazioni simili.
(“Il giornalismo digitale non ha cambiato queste regole – che sono quelle del nostro mestiere da sempre -, però ha allargato a dismisura il mare magnum di quanto viene pubblicato”; La Stampa, 16 novembre 2017).
(“Anche chi segue la dieta italiana può avere sicuramente delle grosse difficoltà nel muoversi nel mare magnum di proposte che in ogni zona d’Italia attraggono il consumatore”; albanesi.it).
Meno frequente, anche se comunque in uso, è la forma italianizzata mare magno. Comune anche maremagnum come unica parola.

Un mare è una massa di acqua salata idrograficamente connessa con un oceano, che bagna coste di isole e terre continentali
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine