Luogo comune è una locuzione che può assumere vari significati; nella retorica antica, i luoghi comuni sono affermazioni comunemente accettate come vere che possono essere usate per talune affermazioni.
Nel linguaggio odierno la locuzione ha però un altro significato; con essa si fa riferimento infatti a un’affermazione banale, superficiale e piuttosto scontata che viene usata dalla maggioranza delle persone o da un determinato insieme di persone; a seconda del contesto è utilizzata con il significato di “frase fatta”, “slogan”, “cliché”, “stereotipo”, “preconcetto” ecc.
(“Il luogo comune secondo il quale chi è scapolo se la passa peggio di chi invece ha pronunciato il fatidico sì potrebbe essere sfatato. Adesso la situazione sembra quasi essersi rovesciata e a dirlo sono diversi studi condotti nell’ultimo anno…“; La Repubblica, 9 gennaio 2018).
(“Il film finisce, Pomicino è un fiume in piena. Dice che «Il Divo» è un collage di luoghi comuni, di «maldicenze»“; La Stampa, 29 maggio 2008).
La locuzione in questione è spesso usata nell’espressione sfatare un luogo comune.
Luogo comune in inglese
Nella lingua inglese si usa il termine francese cliché, tranne che nella locuzione “diventare un luogo comune”, quando si usa to become commonplace.

Quello dell’italiano tutto “calcio e spaghetti” è un luogo comune duro a morire