Leggere tra le righe è un modo di dire usato ricorrente nel linguaggio scritto e in quello parlato; è un’espressione figurata che si usa con il significato di “capire ciò che è sottinteso – di solito intenzionalmente – in un testo, in un’affermazione, in un discorso, in una situazione”.
Leggere tra le righe – Esempi
Di seguito alcuni esempi, tratti da quotidiani o riviste a diffusione nazionale, che possono chiarire meglio il preciso significato dell’espressione.
(“So che la stragrande maggioranza dei docenti è così e in questo senso i personaggi di “Cuore” hanno un valore straordinario”. La scuola italiana va dove la porta “Cuore”? A leggere tra le righe delle ultime proposte del ministero la battuta non è poi così peregrina, anche se i lavori della commissione presieduta dal professor Giuseppe Bertagna sono ancora in corso e devono passare entro l’anno al vaglio degli “Stati generali dell’istruzione”, aperti a studenti, genitori, insegnanti ed esperti“; La Stampa, 8 novembre 2011“).
(“Eppure, malgrado le buone intenzioni, a leggere tra le righe della giornata politica, i motivi di dissenso tra i due esponenti del centrosinistra sembrano rimanere tutti in piedi. Non è un caso, del resto, la scelta delle parole usate da Prodi nel suo messaggio all’assemblea “Fuori Programma” organizzata a Roma dalla rivista Aprile e promossa, tra gli altri, dal quotidiano il manifesto”; la Repubblica, 16 gennaio 2005).
(“L’esperta, che da anni studia il linguaggio non verbale dei teenager, ci insegna come leggere tra le righe con questi 10 situazioni da decodificare“; d.repubblica.it, 3 luglio 2020).
(“Così come la politica, con le sue passerelle e pagliacciate, favorisce la disillusione nei suoi confronti e il conseguente allontanamento dalla sua attività, anche i botta e risposta tra virologi, che dicono tutto il contrario di tutto ed espongono le proprie teorie scientifiche (attenzione, “teorie”) al grande pubblico incapace di leggere tra le righe, favoriscono un pericoloso allontanamento da prescrizioni sanitarie fondamentali per evitare il peggio“; Il Fatto Quotidiano, 9 luglio 2020).

Leggere tra le righe ha il significato di “capire ciò che è sottinteso – di solito intenzionalmente – in un testo, in un’affermazione ecc.”.
In inglese
L’espressione “leggere tra le righe” è utilizzata con il medesimo significato anche in inglese e si traduce con “reading between the lines”; a differenza di altri modi di dire quindi, si tratta di una traduzione letterale.
Reading between the lines, I’d say that Mary isn’t happy with the situation.