In fieri è una nota locuzione latina, usata sia nel linguaggio scritto che in quello parlato, il cui significato letterale è “in divenire”. Tale espressione, usata in italiano come aggettivo, viene impiegata quando si vuol fare riferimento a una cosa o a un avvenimento che sono iniziati, ma che sono ancora in corso, non giunti ancora a compimento.
In fieri – Esempi di utilizzo dell’espressione
(“L’ agonia è in fieri e il decesso è prossimo. Il primo a dover sloggiare sarà proprio Di Maio, ormai inviso perfino agli amici che vedono in lui la causa delle loro disgrazie personali nonché di quelle pubbliche“; liberoquotidiano.it, 31 ottobre 2019).
(“Le portate sono abbinate ai vini, una selezione ristretta per il momento, infatti è in fieri. «Ci sarà sicuramente una scelta laziale più ampia. Stiamo cercando di selezionare il più possibile cantine che abbiano un rapporto qualità prezzo molto conveniente per il cliente e questo richiede tempo»”; la Repubblica, 16 aprile 2019).
(“Un’avvertenza: il lavoro è in fieri e potrebbe subire delle modifiche. Si parte dal divieto di accesso ai veicoli bloccati dalla Lez un anno prima rispetto alle previsioni della Low emission zone tranne che per i residenti e il trasporto pubblico locale“; Corriere della Sera; 28 luglio 2018).
(“Il PD mostra di considerare l’iniziativa dell’alleato almeno come una forzatura. Ma l’argomento rimane controverso un po’ per tutti. Anche l’intesa nel centrodestra sulle intercettazioni, annunciata nei giorni scorsi, in realtà è in fieri“; Corriere della Sera; 5 febbraio 2009).

In fieri è una nota locuzione latina, usata sia nel linguaggio scritto che in quello parlato, il cui significato letterale è “in divenire”.
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine