L’utilizzo di frasi latine nel linguaggio scritto, in quello giuridico, ma anche in quello quotidiano è una pratica comune nella nostra lingua; le motivazioni che spingono al loro impiego sono molteplici; particolarmente rilevante è il ricorso di frasi latine in ambito giuridico; ciò è dovuto alla notevole importanza storica del diritto romano, che ha definito un sistema legale a cui si è data applicazione nella gran parte dei Paesi occidentali fino alla fine del 1700. Oggi il diritto romano non è più applicato nella moderna giurisprudenza, ma certi principi riassunti efficacemente da frasi in lingua latina rimangono tuttora validi o comunque interessanti a livello di studio.
In ambiti meno specifici, il ricorrere a frasi latine, piuttosto che a corrispondenti espressioni in lingua italiana, ha diverse motivazioni, più o meno valide; se è vero che in alcune circostanze il ricorso a frasi o locuzioni latine(1) esprime in modo più efficace un certo concetto, è altrettanto vero che in altre è solo un modo per fare sfoggio di un livello culturale che si ritiene essere più elevato di quello di altri.
In linea generale, è consigliabile non fare un eccessivo uso di frasi latine, né nello scritto (a meno che non ci siano evidenti ragioni che lo richiedano) né tantomeno nel linguaggio parlato; un uso parsimonioso e occasionale di tali frasi può rendere il discorso più incisivo e brillante e talvolta anche meno noioso; se si esagera, invece, si rischia di risultare solo pedanti.
A prescindere dalle motivazioni, il ricorrere a frasi latine può talvolta rivelarsi un vero e proprio boomerang perché esiste la concreta possibilità di utilizzi non pertinenti o erronei; non va infatti dimenticato che maneggiare correttamente la lingua latina non è da tutti; si corre quindi il rischio di fare figure non esaltanti.
(1) – Ricordiamo che una locuzione è un gruppo di parole in rapporto grammaticale fra loro mentre la frase è un insieme di parole disposte intorno a un verbo di senso compiuto e autonomo. In genere la locuzione non ha la completezza formale e significativa della frase. Così erga omnes è una locuzione latina mentre dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur è una celebre frase latina.
Di seguito un elenco di frasi latine di cui sono presenti, nel nostro sito, sia la traduzione sia una dettagliata spiegazione.
Frasi latine (A-H)
- Acta est fabula
- Ad impossibilia nemo tenetur
- Alea iacta est
- Audaces fortuna iuvat
- Ave, Caesar, morituri te salutant
- Carthago delenda est
- Castigat ridendo mores
- Cogito ergo sum
- Da mihi ubi consistam et terram movebo
- De gustibus non est disputandum
- Do ut des
- Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur
- Dum spiro, spero
- Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
- Est modus in rebus
- Excusatio non petita, accusatio manifesta
- Faber est suae quisque fortunae
- Fluctuat nec mergitur
- Frangar non flectar
- Gutta cavat lapidem
- Habemus papam
- Hic manebimus optime
- Hic sunt leones
- Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Frasi latine (I-Z)
- Ignorantia legis non excusat
- In medio stat virtus
- Mala tempora currunt
- Malo hic esse primus quam Romae secundus
- Manus manum lavat
- Medice, cura te ipsum
- Melius est abundare quam deficere
- Memento audere semper
- Nihil difficile volenti
- Nunc est bibendum
- Nuntio vobis gaudium magnum
- Omnia vincit amor
- Parce sepulto
- Pecunia non olet
- Post fata resurgo
- Primum vivere, deinde philosophari
- Qui gladio ferit, gladio perit
- Qui sine peccato est vestrum, primus lapidem mittat
- Qui tacet, consentire videtur
- Qui ventum seminabunt et turbinem metent
- Reddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deo
- Risus abundat in ore stultorum
- Si parva licet componere magnis
- Si vis pacem, para bellum
- Sic transit gloria mundi
- Ubi maior minor cessat
- Una hirund non facit ver
- Vade retro Satana
- Veni, vidi, vici
- Verba volant, scripta manent
Oltre a queste frasi, sul nostro sito potete trovare la spiegazione di molte frasi e citazioni famose di ogni tipo; per approfondire consultate il menu Frasi celebri.