Ex voto è una notissima locuzione latina che deriva dall’ellissi* dell’espressione “ex voto suscepto” il cui significato è “secondo la promessa fatta”; si tratta, in sostanza di una formula che viene apposta su oggetti di vario tipo (dipinti, parti anatomiche, anelli, collane e altri beni preziosi ecc.) lasciati nei santuari allo scopo di ringraziare una divinità, un santo, un beato ecc. per aver esaudito una preghiera. Per estensione, con ex voto si indica anche l’oggetto che è stato offerto.
La pratica degli ex voto è comune a molte religioni, ma è particolarmente diffusa in quella cattolica e sono moltissimi i santuari in cui sono presenti centinaia se non addirittura migliaia di offerte di ringraziamento per quelle che si ritengono essere “grazie ricevute” (molto spesso una guarigione ritenuta difficile, se non addirittura impossibile, ma anche il superamento di momenti difficili dal punto di vista psicologico, finanziario ecc.).

Ex voto alla Vergine Maria
* L’ellissi è l’omissione, all’interno di una frase, di uno o più termini che è possibile sottintendere senza che il significato risulti stravolto o comunque meno comprensibile.
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine