Ex abrupto è una locuzione latina che significa “improvvisamente”, “all’improvviso”, “in modo subitaneo”, “di punto in bianco” ed espressioni simili; in italiano è utilizzata come locuzione avverbiale. Abrupto è l’ablativo del participio passato del verbo abrumpere che significa troncare, interrompere.
È un’espressione utilizzata in vari contesti, compreso quello giuridico, per mettere in rilievo il carattere improvviso di una determinata situazione; molto spesso la si usa in riferimento a discorsi, arringhe, dissertazioni iniziati senza alcun preavviso o preambolo.
(Due ore scandite con grande misura, senza polemiche o «numeri» spettacolari e l’unico, vero affondo Paolo Gentiloni l’ha riservato alla Bce e al suo ufficio Vigilanza rispetto all’intervento su Monte dei Paschi: «Non sono abituatissimo, può darsi che sia normale, però mi ha un po’ colpito di avere notizie così ex abrupto, il giorno di Natale. Ma terremo il punto». La Stampa, 30 dicembre 2016).

Ex abrupto è una locuzione latina che può essere usata in alternativa a termini o espressioni quali improvvisamente, all’improvviso, di punto in bianco
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine