Errata corrige è una nota locuzione latina il cui significato è pressoché il seguente: correggi le cose sbagliate; nella lingua italiana la si utilizza anche in qualità di sostantivo maschile.
La si utilizza per lo più in ambito bibliografico e sta a indicare l’elenco degli errori riscontrati in una pubblicazione (un libro, una rivista, un articolo di giornale ecc.) quando la stampa è ormai ultimata; generalmente tale elenco viene stampato all’inizio o, più frequentemente, alla fine del prodotto stampato; talvolta l’errata corrige è inserito come foglio a parte.
L’errata corrige riporta praticamente il numero della pagina e della riga dove è presente l’errore nonché il termine o i termini errati e la correzione.
Quando è presente un solo errore si può utilizzare l’espressione erratum corrige.
In lingua inglese è utilizzata la locuzione errata corrigenda (al singolare erratum corrigendum).
(“Il New York Times ha pubblicato oggi un errata corrige per un articolo pubblicato oltre 160 anni fa. Fin qui nessun clamore se non fosse per il fatto che l’articolo in questione racconta la storia di Solomon Northup, un afro-americano rapito e venduto come schiavo e le cui memorie ’12 Years a Slave’ (12 anni schiavo) hanno ispirato l’omonimo film che ha appena vinto l’Oscar come miglior film”; La Stampa, 4 marzo 2014)
Talvolta, per brevità, si utilizza il solo termine errata. È abbastanza comune trovare anche la versione con il trattino fra i due termini (errata-corrige).

Errata corrige significa “correggi le cose sbagliate”
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine