Dubbio amletico è un’espressione con la quale si fa riferimento a un dubbio che appare di difficile risoluzione, che paralizza, che tormenta, un dilemma irresolubile.
Il riferimento è ad Amleto, il personaggio protagonista dell’omonima tragedia di William Shakespeare.
Amleto è descritto come un personaggio tormentato, incerto, dubbioso, cinico e malinconico.
Il celebre monologo (il cui incipit è l’ormai celeberrima frase “essere o non essere“) nella prima scena del terzo atto del dramma shakespeariano è costellato di domande che Amleto, principe di Danimarca, rivolge a sé stesso ponendolo di fronte a molte alternative; egli però non riesce a scegliere quella più giusta e il protagonista si macera nel dubbio e nelle paure e resta in una condizione di indugio, di inerzia, convinto che il male sia una dimensione connaturata alla condizione umana.
L’espressione “dubbio amletico” è ricorrente, talvolta anche con connotazioni ironiche, nel linguaggio parlato e scritto.

Dubbio amletico è un’espressione con la quale si fa riferimento a un dubbio che appare di difficile risoluzione, che paralizza, che tormenta, un dilemma irresolubile (nell’immagine, la statua di Amleto a Stratford-upon-Avon, la città natale di William Shakespeare)
Dubbio amletico – Esempi di utilizzo
Di seguito una serie di esempi tratti da articoli di quotidiani diffusi a livello nazionale.
(“«Non sto scherzando, professoressa. La pizzeria ha detto ad Andrea che può assumerlo in pianta stabile grazie alla nuova legge sul lavoro: però le agevolazioni valgono solo per i ragazzi senza diploma». La prof ha deglutito: «Lei mi sta chiedendo…» «… di aiutare mio figlio. Il diploma potrà sempre prenderlo l’anno prossimo». Così la prof ha cominciato a covare in solitudine il suo dubbio amletico. Fare il proprio dovere e promuovere Andrea, trasformandolo in un disoccupato? O bocciare un ragazzo meritevole per consentirgli di ottenere il posto?“; La Stampa, 27 giugno 2013).
(“Il dubbio amletico è per i tifosi del Ceversama. Quale squadra ci sarà in campo oggi al «Picchi» di Verrone contro il Gassinosanraffale, se quella agguerrita e vincente vista contro Lascaris e Settimo o quella balbettante e deludente della sconfitta contro lo Charvensod otto giorni orsono“, La Stampa, 23 marzo 2014).
(“Un’importante esperienza sarà ricordata da molti come un incubo ma da molti altri come una liberazione anche se i giovanissimi al termine di questa esperienza si troveranno davanti ad un dubbio amletico “Lavoro o Università“?”; Il Messaggero, 22 giugno 2016).
(“In realtà è stata una decisione molto sofferta. Allegri è stato indeciso fino all’ultimo tra Inzaghi e Mexes. Si è portato dietro il dubbio amletico per tutta l’amichevole di Como, poi si è chiuso nello spogliatoio con Galliani e gli ha comunicato la sua scelta“; La Gazzetta dello Sport, 9 marzo 2011).
(“Partire o rimanere. Un dubbio amletico che molte aziende italiane hanno pensato di risolvere cedendo alle lusinghe del Canton Ticino, a un tiro di schioppo dal Belpaese ma lontano anni luce dagli studi di settore e dai mille ostacoli quotidiani della burocrazia“; Il Giorno, 29 agosto 2014).