Coram populo è una locuzione latina che letteralmente significa “davanti al popolo” (vedasi Ars Poetica, Orazio)* e che viene oggi impiegata con il significato di “pubblicamente”, “in pubblico”, “davanti a tutti”, “alla presenza di tutti” ed espressioni simili (Mario ha ammesso coram populo di aver tradito la moglie).
Spesso la si usa in contesti ironici o scherzosi, ma non solo.
(“92 minuti di applausi – Fatevi un giro a caso sui social e rendetevene conto. Se qualcuno vuole esprimere particolare apprezzamento per un giudizio o una notizia e gli pare poco mettere il «like» o la gif animata, ricorre il più delle volte alla frase «92 minuti di applausi». Chissà quanti di coloro che usano questa immagine sanno da dove arriva e cioè dalla ormai celeberrima scena di Fantozzi che esprime coram populo il suo giudizio sulla Corazzata Potemkin“; Corriere della Sera, 3 luglio 2017).

Coram populo è una locuzione latina che letteralmente significa “davanti al popolo” e che viene oggi utilizzata con il significato di “pubblicamente”, “in pubblico”, “davanti a tutti”
* Ne pueros coram populo Medea trucidet, aut humana palam coquat exta nefarius Atreus, aut in auem Procne uertatur, Cadmus in anguem.
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine