Chi di spada ferisce, di spada perisce è un noto proverbio italiano utilizzato molto frequentemente nel parlare comune, ma non solo. La frase è talmente famosa che spesso, con un procedimento ellittico, se ne pronuncia soltanto la prima parte (Chi di spada ferisce…), lasciando intendere il resto.
(Chi di spada ferisce, di spada perisce. Si possono riassumere così le critiche arrivate dal Codacons, l’associazione dei consumatori, a Paolo Bonolis e al suo attacco a “Striscia la notizia” in chiusura di ‘Domenica in. Il Codacons, dopo aver riconosciuto al conduttore romano di avere “reso migliore la domenica pomeriggio degli italiani”, gli ha ricordato come “anche lui prima cercava gli errori e le bufale come fa ancora Ricci“; La Repubblica; 12 gennaio 2004).
Qui gladio ferit, gladio perit – Origine del proverbio
Chi di spada ferisce, di spada perisce è la traduzione della frase latina Qui gladio ferit, gladio perit, che a sua volta deriva dal Vangelo di Matteo (26,52), dove a pronunciare parole molto simili è Gesù: “Omnes qui acceperint gladium, gladium peribunt” (ovvero: Tutti quelli che metteranno mano alla spada, di spada periranno); l’ammonimento di Gesù è diretto a uno dei suoi seguaci che, dopo aver sguainato la spada per difenderlo, taglia un orecchio a uno dei servi del sommo sacerdote Caifa. Nel vangelo di Giovanni si specifica che il discepolo ferito si chiamava Malco e che il seguace di Gesù era l’apostolo Pietro.
Il significato del proverbio non ha bisogno di molte spiegazioni: chi commette una cattiva azione, un torto, un’ingiustizia deve essere pronto a ricevere una punizione equivalente; in altre parole, quando danneggiamo qualcuno bisogna aspettarsi di subire da questi un danno dello stesso tipo. Sostanzialmente, chi pronuncia la frase vuol far capire al proprio interlocutore che determinate azioni hanno sempre delle conseguenze. Lo stesso concetto viene essere espresso con i proverbi “Chi la fa, l’aspetti“, “Si raccoglie ciò che si semina” o anche “Chi semina vento raccoglie tempesta“.

Bacio di Giuda e cattura di Gesù; affresco nel santuario di Santa Maria a Baselga di Bresimo (Trentino); è ben visibile anche la scena del ferimento del servo del sommo sacerdote da parte di uno dei seguaci di Gesù
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine