Al mio segnale scatenate l’inferno (in inglese At My Signal, Unleash Hell) è una frase pronunciata nel celeberrimo film Il gladiatore (titolo originale Gladiator), un kolossal diretto dal regista Ridley Scott e che vede fra i protagonisti attori del calibro di Russell Crowne (che interpreta il generale Massimo Decimo Meridio, che diventerà gladiatore nel prosieguo della storia), Joaquin Phoenix (l’imperatore Commodo), Richard Harris (l’imperatore Marco Aurelio) e Oliver Reed (l’ex gladiatore Proximo).
La frase in questione, pronunciata dal generale Massimo Decimo Meridio, per dare il via a una cruenta battaglia, è diventata famosissima ed è spesso utilizzata in contesti scherzosi come incitamento a scatenarsi, a muoversi, darsi da fare, divertirsi, fare confusione. Una variante spesso utilizzata è “al mio via scatenate l’inferno“.
Oltre a “al mio segnale scatenate l’inferno” sono molte altre le citazioni tratte dal film che hanno acquistato una notevole popolarità, fra queste si ricordano principalmente “Forza e onore”, “Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”, “Roma ha vinto!”.
Presentato per la prima volta nel maggio del 2.000, Il gladiatore si è aggiudicato ben 5 premi Oscar e ha ricevuto molti altri riconoscimenti cinematografici.

Rappresentazione di un’armata romana