Ab intestato è una locuzione latina che viene utilizzata per lo più nell’ambito del diritto civile (il signicato letterale è “da chi non ha fatto testamento”); più specificamente, con l’espressione successio ab intestato (anche successione ab intestato) si fa riferimento a una successione per causa di morte non testamentaria, ovvero quella successione che si apre nel caso in cui il defunto non abbia lasciato un testamento (la cosiddettta successione legittima o intestata), oppure ne abbia lasciato uno che comprende solo in parte il suo patrimonio (per approfondire l’argomento si veda l’articolo Eredità).

La locuzione latina ab intestato è di uso comune nell’ambito del diritto civile
Ab intestato – Esempi
Di seguito due esempi dell’utilizzo dell’espressione tratti da due articoli di un noto quotidiano a diffusione nazionale.
(“Tre fratelli, a seguito della morte del padre, convenivano davanti al Tribunale di Foggia la loro matrigna chiedendo la divisione ab intestato dei beni ereditari. La donna contestava la pretesa e chiedeva in via riconvenzionale la divisione sulla base del testamento olografo e della convezione tra coniugi con la quale erano stati costituiti in comunione tutti i beni personali acquistati prima del matrimonio”; La Stampa, 21 marzo 2014).
(“Pertanto, la condizione della preventiva accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario stabilita dall’articolo 564 comma 1 Cc per l’esercizio dell’azione di riduzione, vale soltanto per il legittimario che abbia in pari tempo la qualità di erede (per disposizione testamentaria o per delazione ab intestato) e non anche per il legittimario totalmente pretermesso dal testatore”; La Stampa, 9 aprile 2010).
Frasi celebri, motti e modi di dire – Locuzioni e frasi latine