La dermatite seborroica è una patologia a carattere cronico dalle cause ancora in parte ignote, ma che riguardano un alterato funzionamento delle ghiandole sebacee. I sintomi della dermatite seborroica sono legati principalmente alla comparsa di chiazze rosse con desquamazione cutanea che possono esser causa di notevole disagio per chi ne è colpito. La patologia non è contagiosa, e probabilmente è legata a una predisposizione individuale del soggetto colpito. Non è sempre facile distinguere questa forma di dermatite da altre quali la psoriasi.
La patologia tende per l’appunto a recidivare dopo il trattamento e a diventare cronica, per questo ai trattamenti farmacologici, generalmente applicati mediante shampoo o creme, si possono associare rimedi naturali per cercare di migliorare la persistenza della cura.
Per approfondimenti, consultare l’articolo sulla dermatite seborroica. Inoltre, nel presente articolo non vengono citati rimedi, genericamente classificati come naturali, ma che non hanno validità scientifica e appartengono alla medicina alternativa (per esempio l’omeopatia e i fiori di Bach ecc.)
Rimedi naturali
Visto che la risposta infiammatoria sembra essere fortemente legata a questo disturbo un possibile rimedio naturale consiste nell’aumentare il proprio consumo di pesci grassi quali salmone e sgombro, i quali sono fonti naturali di grassi salutari noti come omega-3, implicati anche nella modulazione della risposta infiammatoria. Altre fonti sono le noci, l’olio di lino e i semi di lino.
Aloe vera – L’aloe vera è nota per i suoi effetti lenitivi e antinfiammatori, applicata sulla pelle come lozione può risultare utile nel miglioramento dei sintomi associati a questo disturbo.
Probiotici – I probiotici sono batteri che possono migliorare la salute umana quando assunti insieme con gli alimenti o come supplementi grazie alla loro capacità di colonizzare transitoriamente il colon riequilibrando la composizione microbica sempre presente in questo distretto corporeo. Alimenti ricchi di probiotici sono speciali yogurt addizionati di bifidobatteri o specifici lattobacilli e prodotti fermentati come il kefir. Lo yogurt non contiene veri probiotici, ma risulta comunque un alimento molto interessante.

La dermatite seborroica è maggiormente diffusa fra gli adulti di sesso maschile nella fascia d’età compresa fra i 20 e i 40 anni
Tea tree oil – L’olio essenziale della Maleleuca alternifolia viene spesso consigliato per le sue proprietà antifungine e antimicotiche nel trattamento della candida. Siccome anche nel caso della dermatite seborroica si ipotizza una concausa legata alla proliferazione di una specie fungina anche in questo caso viene consigliata l’applicazione dell’olio essenziale di questa pianta (appositamente diluito in olio vettore come l’olio/grasso di cocco).
Aceto di mele – Anche l’applicazione di aceto di mele viene consigliata per lenire l’infiammazione delle aree cutanee interessate dal disturbo. In particolare, a livello del cuoio capelluto si consiglia di effettuare un lavaggio con uno shampoo delicato, applicare l’aceto di mele diluito e lasciarlo agire per qualche minuto e poi risciacquare abbondantemente.
Dieta antinfiammatoria – Spesso vengono consigliati accorgimenti dietetici specifici per questa tipologia di disturbi, sebbene l’unica dieta realmente antinfiammatoria è una dieta globalmente sana e adeguata alle proprie necessità. Per farsi un’idea di quali siano gli antinfiammatori naturali è comunque possibile consultare l’apposito articolo.