Trosyd è un farmaco a base di tioconazolo, un potente antimicotico imidazolico, ad ampio spettro, che ha dimostrato in vitro un’attività fungicida nei confronti di lieviti quali Candida albicans e altre specie di Candida, di dermatofiti patogeni e altri miceti, altresì dotato di attività antibatterica contro alcuni germi Gram-positivi, di attività anti-Trichomonas e anti-Gardnerella vaginalis, proprietà utili nella terapia delle infezioni miste.
Trosyd è disponibile sotto varie forme farmaceutiche: crema, polvere cutanea, emulsione cutanea, soluzione cutanea per uso ungueale e soluzione cutanea, spray cutaneo.
A cosa serve Trosyd
Varie sono le indicazioni all’uso di Trosyd.
Trosyd 1% Crema – 1% Polvere cutanea – 1% Emulsione cutanea
Dermatomicosi causate da dermatofiti, lieviti e altri miceti sensibili al tioconazolo. Infezioni cutanee provocate da batteri Gram-positivi sensibili al farmaco. Per la concomitante attività antimicotica e antibatterica, è particolarmente indicato nelle infezioni cutanee miste.
Spray cutaneo, soluzione 1%
Dermatomicosi causate da dermatofiti, lieviti ed altri miceti sensibili al tioconazolo. Per la concomitante attività antimicotica e antibatterica, è particolarmente indicato nelle infezioni cutanee miste.
Trosyd 28% Soluzione cutanea per uso ungueale
Onicomicosi causate da dermatofiti e lieviti. Per la concomitante attività antibatterica, è particolarmente indicata nelle infezioni delle unghie miste.
Trosyd 1% Soluzione cutanea
Trattamento antimicotico topico delle infezioni cutanee causate da miceti (dermatofiti e lieviti), anche se associate a sovrainfezioni da batteri Gram-positivi sensibili al medicinale, come coadiuvante alla terapia con altre preparazioni topiche specifiche.
La soluzione cutanea permette una maggiore facilità di applicazione nelle dermatomicosi più estese ed esplica una detersione medicata della cute glabra o pelosa.
Inoltre, consentendo il trattamento di un’ampia superficie cutanea, rende possibile l’eliminazione dell’agente patogeno non solo dove sono rilevabili variazioni morfologiche cutanee, ma anche dove la cute è apparentemente sana.
Posologia e modo di somministrazione
La posologia e le modalità di utilizzo di Trosyd possono variare a seconda dello specifico caso, in base all’età del paziente e al giudizio del medico.
Prima di usare Trosyd si devono informare il medico e/o il farmacista della propria storia clinica, in particolare di: problemi ai reni, problemi al fegato e altri problemi medici.
Per le dosi e le modalità di somministrazione consultare il foglietto illustrativo.

Trosyd è un farmaco a base di tioconazolo, un potente antimicotico imidazolico, ad ampio spettro, che ha dimostrato in vitro un’attività fungicida nei confronti di lieviti quali Candida albicans e altre specie di Candida, di dermatofiti patogeni e altri miceti, altresì dotato di attività antibatterica contro alcuni germi Gram-positivi, di attività anti-Trichomonas e anti-Gardnerella vaginalis, proprietà utili nella terapia delle infezioni miste.
Trosyd – Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
L’applicazione di medicinali per uso topico, specie se protratta, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti
Trosyd 1% Crema – 1% Emulsione cutanea contengono alcol cetostearilico che può causare reazioni cutanee locali (per esempio dermatiti da contatto).
Trosyd 1% Emulsione cutanea contiene glicole propilenico che può causare irritazione cutanea.
Gravidanza e allattamento
Non esistono studi adeguati e ben controllati sull’uso del medicinale in gravidanza o nell’allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.
Trosyd 28% soluzione cutanea per uso ungueale: sebbene l’assorbimento sistemico dopo somministrazione topica sia trascurabile, tuttavia, poiché il trattamento delle onicomicosi può protrarsi per molti mesi, l’uso della soluzione cutanea per uso ungueale in gravidanza è controindicato.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Trosyd non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Controindicazioni
Trosyd è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Trosyd 1% Soluzione cutanea è controindicato in gravidanza.
Trosyd – Effetti collaterali
In casi molto rari è stata osservata una lieve e transitoria irritazione locale. Tuttavia, in presenza di reazioni di ipersensibilità, si dovrà interrompere il trattamento con Trosyd e istituire una terapia opportuna.
Interazioni
Non sono finora note interazioni od incompatibilità di Trosyd con altri medicinali.
Sovradosaggio
Non sono stati finora segnalati casi di sovradosaggio.
.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.