Il delorazepam è un principio attivo appartenente alla vasta classe delle benzodiazepine, i farmaci probabilmente più diffusi nella categoria degli ansiolitici. Al pari di altre benzodiazepine, il delorazepam possiede attività ansiolitica, ipnoinducente, miorilassante e anticonvulsivante.
Studi di farmacodinamica hanno dimostrato che la presenza dell’atomo di cloro in posizione 7 del fenile del delorazepam rende la molecola relativamente più attiva rispetto ad altre benzodiazepine.
Delorazepam nomi commerciali – In Italia è disponibile con i nomi commerciali EN e Dadumir. Si veda la scheda del farmaco per ulterori approfondimenti.
A cosa serve il delorazepam
Le indicazioni all’impiego del delorazepam sono:
- Ansia, tensione ed altre manifestazioni somatiche o psichiatriche associate con sindrome ansiosa.
- Insonnia.
Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.
Il delorazepam è usato principalmente a causa della sua lunga emivita; mostrando risultati superiori rispetto al farmaco a breve durata d’azione lorazepam. Rispetto ai farmaci antidepressivi, paroxetina e imipramina, il delorazepam è risultato essere più efficace a breve termine, ma dopo 4 settimane gli antidepressivi hanno mostrato effetti anti-ansia superiori.

Le benzodiazepine sono i farmaci più diffusi nella categoria degli ansiolitici
Delorazepam è anche usato come premedicazione per la fobia dentale per le sue proprietà ansiolitiche. Dosi elevate di delorazepam possono essere somministrate la sera prima di una procedura odontoiatrica (o di altra natura medica) al fine di fornire sollievo dall’insonnia associata; gli effetti persistono abbastanza a lungo da trattare in modo sufficiente l’ansia il giorno successivo .
Ha anche dimostrato efficacia nel trattamento dell’astinenza da alcol.
Il delorazepam è disponibile in formulazioni in compresse e gocce liquide. La formulazione a goccia liquida viene assorbita più rapidamente e ha migliorato la biodisponibilità.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.