L’amisulpride è un principio attivo che appartiene alla famiglia delle cosiddette benzammidi sostituite, neurolettici atipici in quanto hanno una minore capacità di indurre effetti extrapiramidali rispetto a quanto avviene con gli antipsicotici tradizionali. Nel nostro Paese sono commercializzate cinque benzammidii sostituite; oltre all’amisulpride ricordiamo levosulpiride, sulpiride, sultopride e tiapride; la loro struttura è analoga a quella della metoclopramide, principio attivo che ha azioni antiemetica e antidispetica (il farmaco più noto a base di metoclopramide è il Plasil). A differenza dei neurolettici classici e atipici, l’amisulpride non ha alcuna affinità per i recettori serotoninergici, alfa-adrenergici, H1-istaminergici e colinergici.
Con dosaggi diversi, l’amisulpride è usata per la terapia di vari disturbi psichiatrici.
Amisulpride nomi commerciali – Nel nostro Paese il principio attivo è disponibile con i nomi commerciali Deniban, Solian, Sulamid, Sulpitac, Amitrex o Soltus.
A cosa serve l’amisulpride
L’amisulpride è indicata per il trattamento dei disturbi schizofrenici acuti e cronici con:
- sintomi positivi, come delirio, allucinazioni, disturbi del pensiero, ostilità, diffidenza;
- sintomi negativi (sindrome da deficit), quali appiattimento della sfera affettiva, isolamento emotivo e sociale.
Questi ultimi includono i pazienti con sintomi negativi predominanti.

Formula strutturale dell’amisulpride
I farmaci a base di amisulpride sono generalmente disponibili nella formulazione in compresse; relativamente alla durata del trattamento, che deve essere stabilita dal medico curante o dallo specialista, sono disponibili dati provenienti da sperimentazioni cliniche controllate che coprono un periodo di un anno.
Struttura dell’amisulpride. La formula bruta è C17H27N3O4S
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.