3^ edizione
R. Albanesi
Ed. Thea – pagg. 352 – 13×21 cm
€ 17,90 17,01 – (€ 13,99 formato digitale epub)
La nuova edizione cartacea e quella digitale di Migliora la tua intelligenza, aggiornato alle novità degli ultimi anni. È ora possibile acquistarlo in tutte le librerie e nei negozi online. Acquistandolo sul portale di Tecniche Nuove attraverso il nostro sito lo potrai avere con lo sconto a te riservato (5% sul cartaceo).
Sì, lo acquisto ora a un prezzo scontato!
Il 90% della popolazione è analfabeta. Sì, l’analfabetismo razionale è la piaga che limita il progresso del terzo millennio come l’analfabetismo classico (non saper leggere e scrivere) ha limitato il progresso del secondo.
Al giorno d’oggi la scuola pone poca attenzione alla razionalità, a causa della convinzione che attraverso lo studio e la cultura sia possibile aumentare la razionalità del giovane fino a un livello di eccellenza, poiché si pensa che, in genere, il semplice vivere in mezzo agli altri sia sufficiente a una persona istruita per coltivare la propria razionalità. Nelle scuole si insegnano moltissime materie, dando per scontato che l’alunno sia già di per sé razionale o, peggio, che l’insegnamento stesso delle materie (che incidono poco o per nulla sulla razionalità) lo renda tale.
A dire il vero, alcune discipline (come la logica e la statistica) sembrano voler spezzare questa illusione. Purtroppo però queste materie diventano importanti solo in alcuni corsi universitari, riguardano solo persone ormai adulte, pronte a entrare nel mondo del lavoro; la gran parte delle persone le giudica astratte e tutto sommato inutili anche perché pensa che nella maggioranza delle situazioni della vita quotidiana non le possa usare. Ecco quindi che l’uomo della strada si convince che la razionalità che ha è più che sufficiente per gestire le sue giornate, lo stesso abbaglio di chi per esempio pensa che la propria fame sappia guidarlo alla migliore alimentazione possibile (salvo farlo diventare obeso nel giro di pochi anni!). Non comprende che l’uomo nasce stupido e non basta certo avere un cervello, saper leggere e scrivere per poter “capire il mondo”, cioè essere esistenzialmente intelligenti.
Questo testo vuole essere il primo vero manuale di razionalità; razionalità applicata alla vita di tutti i giorni (con un neologismo, raziologia), quindi concreta. Utilizza molte importanti ricerche degli ultimi anni, ma gran parte del materiale è inedito, frutto del lavoro di oltre un decennio per capire perché la gente non capisce!
Senza richiedere particolari prerequisiti, tratta delle parti della logica e della statistica che sono utili nelle scelte quotidiane e introduce la teoria della scelta razionale come pietra fondamentale per la gestione degli scenari incerti che dominano la nostra esistenza.
Grazie a una moderna razionalità, imparerete ad accrescere la vostra intelligenza esistenziale, necessaria per la massima qualità di vita possibile; i numerosi test potranno sembrare semplici e banali, ma la scarsa percentuale di risoluzione probabilmente vi convincerà che intelligenti non si nasce, si diventa.
Importante per ciò che la scuola non vi ha dato, dovrebbe essere un dovere per tutti i genitori che vogliono insegnare ai propri figli a pensare in modo moderno e produttivo.
Fra l’altro, imparerete a
- ottenere il meglio dalle vostre potenzialità
- fare sempre la scelta giusta
- discutere alla pari con esperti o presunti tali
- difendervi dalle tante illusioni della pubblicità e dei media
- …
- convincere il capo che il vostro progetto è il migliore!
Chi compra questo testo compra anche…
Per imparare a vivere anziché sopravvivere, realizzandosi pienamente in una moderna concezione dell’uomo e della felicità