Dimagrisci e rinasci in 10 lezioni
3^ edizione
R. Albanesi
Ed. Tecniche Nuove – pagg. 160 – 17×24 cm
€ 15,90 15,11 – (€ 12,99 formato digitale epub)
La nuova edizione cartacea e quella digitale de Il metodo Albanesi, aggiornato alle novità degli ultimi anni. È ora possibile acquistarlo in tutte le librerie e nei negozi online. Acquistandolo sul portale di Tecniche Nuove attraverso il nostro sito lo potrai avere con lo sconto a te riservato (5% sul cartaceo).
Sì, lo acquisto ora a un prezzo scontato!
Il metodo Albanesi è l’ultima rivoluzione nell’affollatissimo campo delle soluzioni per avere un corpo magro. La domanda quindi più immediata è:
perché dovrebbe funzionare se tutti gli altri metodi hanno ottenuto risultati tutto sommato modesti?
Perché è il primo che ha indicato un numero di passi elementari grazie ai quali sarà possibile centrare l’obiettivo.
Tutti i modelli precedenti si basano su consigli, suggerimenti, regole, scorciatoie, improbabili soluzioni miracolose, ma non indicano un cammino attraverso il quale si giunge, passo dopo passo, alla meta.
Mancanza di informazioni corrette, scarsa forza di volontà, alibi, pigrizia? Si supera tutto, basta procedere un passo alla volta ed essere oggi un po’ più avanti di dove si era ieri.
Il metodo diventa il tuo più grande amico. Ci sono i consigli, i suggerimenti e le regole, ma non sono la cosa più importante. È invece importante fare tanti piccoli passi, dieci per l’appunto, sia per quanto concerne l’alimentazione sia per quanto concerne l’attività sportiva. Il metodo non promette miracoli, ma dà la certezza, se si arriva all’ultimo livello, di centrare pienamente l’obiettivo e di rimanere forti e magri per tutta la vita. Per questo motivo,
il metodo cambia la vita
Un solo dato: su un campione di 84 soggetti sedentari e in sovrappeso, in meno di 4 mesi, 68, non solo hanno raggiunto il peso forma, ma hanno superato il famoso test del moribondo (sono riusciti a percorrere 10 km in meno di un’ora) quando prima erano in difficoltà di fronte a una rampa di scale!
Ti è mai capitato di invidiare
- Chi è magro, forte e scattante, pieno di energia e con un ottimo rapporto con il proprio corpo e con il cibo?
- Chi dimostra meno anni della propria età biologica?
- Chi pratica sport in modo continuativo, senza scoraggiarsi per la fatica, il tempo, le difficoltà?
Ti piacerebbe
- Essere magro/a & forte, con tanta energia senza privarsi del cibo e del piacere di mangiare?
- Dimagrire e cambiare stile di vita?
- Imparare a capire i cibi, come sceglierli e controllare la propria alimentazione?
- Imparare a praticare un’attività sportiva in modo graduale, ma costante nel tempo?
La risposta giusta è
- Seguire il metodo Albanesi: il metodo si rivolge a tutte le persone sane, in sovrappeso e che vogliono dimagrire e iniziare a fare sport.
- Non è necessario aver già praticato alcuno sport: il metodo si rivolge anche coloro che sono sedentari… da una vita!
Diventare FORTI E MAGRI
Quali sono gli scopi del metodo?
- Insegnare i principi base dell’alimentazione per scoprire come cibarsi in modo equilibrato e capire esattamente cosa di cui ha bisogno il nostro corpo, niente di più (per non ingrassare), niente di meno (per non soffrire). La parola chiave è conoscenza, per costruirsi una coscienza alimentare.
- Fare un piano per raggiungere il peso forma in modo graduale, ma sicuro.
- Imparare i trucchi del mestiere per iniziare a correre. La corsa (o in alternativa il cammino veloce) è lo sport più economico, più semplice da apprendere e da praticare. La parola chiave è gradualità.
Il Metodo
NON è una DIETA: s’impara come scegliere i cibi, come mangiare e come fare sport. Il dimagrimento è solo una conseguenza del cambiamento di stile di vita.
NON si rivolge alle persone obese, per le quali si consiglia l’assistenza medica, ma a tutte le persone sane, in sovrappeso, sedentarie (che non hanno mai fatto sport) o che per esempio hanno provato a correre ma… hanno gettato la spugna dopo pochi esperimenti falliti.
Il Metodo è
Dieci lezioni, ognuna delle quali ha una componente alimentare e una sportiva. Il tempo necessario per completare l’intero percorso è personalizzabile, mediamente è di dieci-dodici settimane.
Il segreto per dimagrire e cambiare vita: ALIMENTAZIONE + SPORT
Personalizzazione
Non è necessario possedere conoscenze scientifiche specialistiche (medicina, alimentazione, biologia) tutto viene spiegato a partire da concetti elementari.
Non è necessario pensare di essere atleti o di essere portati per lo sport. Anche se sei pigro/a imparerai come vincere i tuoi limiti grazie alla gradualità del metodo (ogni piccolo passo è misurato sulle tue capacità di partenza).
UNA TESTIMONIANZA
Da quando il metodo è nato, abbiamo ricevuto oltre 6.200 mail di ringraziamento da chi ha applicato il Metodo. Abbiamo scelto di mostrarvene una completa e molto istruttiva.
Ho 40 anni, sono alto 182 cm, sono laureato, sposato, ho due figli e un lavoro che mi piace.
Sono sempre stato sovrappeso, ho praticato sport non agonistico fino a una decina di anni fa; mediamente, negli ultimi anni, il mio peso era di 94 chili. Ho provato varie diete con discreti risultati, ma sempre temporanei; l’ultima è stata la Zona italiana, con la quale ho percorso esattamente il cammino dello zonista e ottenuto un periodo di rigetto di qualsiasi dieta. Al termine della scorsa estate ho scoperto con sgomento di pesare 101 chili! Guardando le foto scattate al mare mi sono per la prima volta sentito obeso. Dopo aver saltuariamente frequentato il sito, il 10 settembre ho iniziato la lettura de La dieta italiana e Il metodo Albanesi, cominciando a mettere in pratica le lezioni di quest’ultimo, ponendomi l’obiettivo di raggiungere i 73 chili di peso. Ho seguito le lezioni alimentari avanzando di una lezione a settimana; a novembre ho iniziato l’integrazione vitaminica fondamentale.
Ho progredito con i compiti sportivi una lezione ogni due settimane. Malgrado fosse sconsigliato per il mio sovrappeso, la voglia di dimagrire mi ha portato a iniziare direttamente con la corsa. Ho proceduto seguendo attentamente la progressione delle lezioni, allenandomi costantemente tre volte alla settimana, con qualsiasi clima.
Ho dovuto interrompere gli allenamenti due volte: la prima, all’inizio di ottobre per una decina di giorni, a causa di dolori a tutte le ossa e le articolazioni dalle ginocchia in giù, risolti con il riposo e, credo, con la sostituzione delle vecchie scarpe da ginnastica con nuove scarpe da corsa ben ammortizzate, più idonee al mio peso; la seconda, i primi di novembre per una settimana, a causa di dolore dietro alle ginocchia non durante l’allenamento ma durante il resto della giornata. Dopodiché è andato tutto molto bene.
Sono dimagrito mediamente 3-4 chili al mese, anche se ultimamente il ritmo si è ridotto. Il 9 gennaio sono giunto alla decima lezione sportiva del metodo: non ho ancora raggiunto il peso desiderato, ma continuo fiducioso ad applicare il programma. Oggi peso 86 chili. Continuo a correre tre volte alla settimana per 60 minuti, aumentando leggermente la velocità ad ogni uscita: non conosco la distanza percorsa ma per un chilometro ho cronometrato un tempo di 6’11”. Non mangio più fritti e dolci, eccetto fette e biscotti ben selezionati a colazione, non uso più lo zucchero, non bevo bibite, bevo talvolta un bicchiere di vino o birra a cena.
Le mie conclusioni.
Svantaggi: nessuno di rilievo; è difficile riuscire a organizzare lavoro e figli per ricavare il tempo per correre; talvolta è difficile rinunciare ai vari dolci che circolano in casa o ufficio; tra poco dovrò rinnovare l’abbigliamento, specialmente i pantaloni!
Vantaggi: grande soddisfazione e orgoglio per i risultati ottenuti e il conseguente benessere; mi piace correre; ho capito come gestire la mia alimentazione, senza la necessità di seguire rigide diete preconfezionate; durante l’inverno soffrivo di nevralgie o dolori cervicali almeno due volte al mese, che mi costringevano a ricorrere prontamente a un antinfiammatorio: dall’inizio del programma non ne ho più avuto bisogno! Inoltre si è notevolmente ridotta anche la sinusite.
Grazie di tutto.