R. Albanesi
Ed. Tecniche Nuove – pagg. 162 – 20×24 cm
€ 19,90 18,91 – (€ 15,99 formato digitale epub)
Sono disponibili la nuova edizione cartacea e quella digitale di I finali elementari negli scacchi. È ora possibile acquistarlo in tutte le librerie e nei negozi online. Acquistandolo sul portale di Tecniche Nuove attraverso il nostro sito lo potrai avere con lo sconto a te riservato (5% sul cartaceo).
Sì, lo acquisto ora a un prezzo scontato!
La didattica scacchistica ha sempre dato un’importanza fondamentale allo studio dei finali; negli ultimi decenni il progresso dei motori scacchistici ha però dimostrato che il vecchio sogno di proporre soluzioni “umane” a tutti i finali non ha riscontri pratici, arrivando alla conclusione che, senza una grande abilità tattica, i finali sono talmente complessi che solo la forza di calcolo dei moderni computer può risolvere. Sono così apparse diverse opere che tendono a limitare lo studio ai finali più facili, ma molte di questa poi sono cadute nell’errore “storico” di mostrare finali che persino un Grande Maestro può tranquillamente non comprendere appieno e di fronte ai quali può perdersi commettendo anche grossolani errori. Il limite di queste opere è senza dubbio il non aver definito a priori cosa fosse un finale elementare. Questa definizione è il punto di partenza de I finali elementari: un finale è elementare quando esistono semplici regole che permettono a un giocatore di forza molto modesta di battere il campione del mondo. Questa definizione permette di dare la massima efficienza allo studio del finale, consentendo anche a giocatori di forza magistrale da un lato di non perdere tempo ed energie nello studio di finali talmente complessi da essere poi non gestibili in partita e dall’altro di non avere buchi clamorosi nella preparazione. Il testo è pertanto adatto ai giocatori che vanno dal principiante al Maestro con 2.200 punti Elo, una platea molto vasta che sicuramente ringrazierà l’autore per lo studio più efficiente di una materia da sempre ostica.
Chi compra questo testo compra anche…
Il primo manuale di raziologia, la scienza che studia l’intelligenza esistenziale: per capire il mondo in modo facile e concreto
Capire gli Scacchi non porta al titolo di Grande Maestro, ma è una delle vie più efficienti per ottimizzare il tempo dedicato agli scacchi.