2^ edizione
R. Albanesi
Ed. Tecniche Nuove – pagg. 322 – 20×24 cm
€ 26,90 25,56 – (€ 23 formato digitale epub)
Sono disponibili la nuova edizione cartacea e quella digitale di Capire gli scacchi. È ora possibile acquistarlo in tutte le librerie e nei negozi online. Acquistandolo sul portale di Tecniche Nuove attraverso il nostro sito lo potrai avere con lo sconto a te riservato (5% sul cartaceo).
Sì, lo acquisto ora a un prezzo scontato!
La seconda edizione di Capire gli scacchi è il sunto della profonda rivoluzione nella didattica scacchistica dell’ultimo quinquennio.
In particolare appare ormai chiaro che i metodi di studio per un giocatore che aspiri a diventare Grande Maestro sono diversi da quelli per l’amatore di buon livello che ha evidenti limiti di tempo e a cui questo volume è destinato.
Cosa è cambiato nell’insegnamento degli scacchi al giocatore di medio livello?
- Il dualismo strategia-tattica viene sostituita dal dualismo statica-dinamica
- L’importanza del finale è stata drasticamente ridimensionata (si studiano i finali pratici)
- L’apertura viene studiata in base alla frequenza di occorrenza
- Il concetto di pattern è fondamentale per il miglioramento.
Devono essere quindi implementati metodi di allenamento e di gioco (il METODO SCAS) che dirigano il giocatore verso ciò che offre il massimo risultato con il minimo sforzo. Capire gli Scacchi non porta al titolo di Grande Maestro, ma è una delle vie più efficienti per ottimizzare il tempo dedicato agli scacchi.
Chi compra questo testo compra anche…
Il primo manuale di raziologia, la scienza che studia l’intelligenza esistenziale: per capire il mondo in modo facile e concreto