Il salame di cioccolato è un dolce del quale esistono moltissime versioni che variano da regione a regione; non viene considerato un dolce tipico, eccezion fatta per la regione Piemonte dove il salame di cioccolato viene preparato con cioccolato gianduia e cioccolato fondente, mandorle e nocciole Piemonte e viene confezionato in modo tale da sembrare un vero e proprio salame suino.
Il salame di cioccolato è un dolce facile da preparare e adatto per qualsiasi occasione; ovviamente non si deve esagerare con i consumi dal momento che l’apporto calorico di un dolce del genere supera le 400 kcal/100 g.
La ricetta che proponiamo è molto semplice e il tempo di preparazione non supera la mezz’ora.
Scheda
- Tempo: 30′ la preparazione; riposo in frigorifero 5h, 30′ a temperatura ambiente prima di gustarlo
- Difficoltà: bassa
- Costo: medio
- Vini: Moscato di Pantelleria (vino liquoroso bianco, color dorato chiaro, sapore delicato morbido)
- Calorie: 420 kcal/100 g
La ricetta del salame di cioccolato
Gli ingredienti occorrenti per la preparazione del salame di cioccolato sono i seguenti (le dosi sono relative a 8 persone):
- 300 g di biscotti secchi
- 150 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di rum
- 2 uova
- 100 g di zucchero.

Per una versione un po’ più light del salame di cioccolato basta eliminare burro e uova, aumentare leggermente il cioccolato e aggiungere un po’ di latte: sarà altrettanto goloso e potrà essere realizzato anche per vegani
Per prima cosa è necessario che il burro venga fatto ammorbidire a temperatura ambiente; nel frattempo si sbriciolino tutti i biscotti secchi in una ciotola abbastanza grande. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lavorarlo con un mestolo fino al momento in cui non diventa ben cremoso e facendo attenzione che non si formino grumi, dopodiché lo si lasci raffreddare.
Ora che il burro si è ammorbidito lo si lavori a crema con l’aiuto di una spatola, man mano si aggiungano le uova, lo zucchero, il cioccolato fondente sciolto in precedenza e i due cucchiai di rum. Si amalgami il tutto con cura e lo si versi nella ciotola dove precedentemente erano stati sbriciolati i biscotti secchi, mescolare e amalgamare bene il tutto.
A questo punto l’impasto per il salame di cioccolato è pronto; con esso si può preparare un unico salame o due salami più piccoli. Per ottenere la tipica forma del salame è necessario mettere l’impasto in un foglio di carta da forno, dopodiché lo si arrotolerà e si farà pressione sull’impasto in modo da conferirgli la forma a cilindro.
Terminata questa operazione si avvolga il cilindro di cioccolato nella carta stagnola e lo si metta in frigorifero per circa tre ore. Trascorso questo tempo il salame di cioccolato è pronto per essere servito tagliandolo a fette a mo’ di un vero salame suino.
Chi non vuole mettere alcol nell’impasto può sostituire il rum della ricetta con delle fialette di aroma al rum reperibili in molti supermercati.