Il pollo alla paprika è un secondo piatto molto saporito e colorato, semplice da realizzare.
La carne di pollo, bianca e dal sapore dolce, si presta molto bene a essere cucinata in svariati modi; in questa ricetta viene accostata alla paprika, spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino essiccato e privato delle parti bianche. Ha un sapore aromatico dolce o piccante variabile a seconda del tipo di peperoncino utilizzato e se di esso viene utilizzata solo la polpa o tutto il frutto compresi i semi. Ha innumerevoli proprietà benefiche. Contiene molte vitamine: E, K, C, betacarotene e vitamine del gruppo B. Contiene anche molti minerali tra cui ferro, fosforo, calcio, magnesio, selenio ecc. Ha proprietà digestive, toniche, è un antisettico, facilita la digestione e rinforza l’apparato circolatorio.
Per le carni rosse e le minestre è consigliabile quella forte mentre per le carni bianche e i formaggi è preferibile quella dal sapore più dolce.
È, senza ombra di dubbio, l’elemento principale e caratterizzante di questa ricetta. Il pollo viene insaporito con pancetta, vino bianco e peperoni. Viene poi portato a cottura in un mix di ingredienti ben miscelati e perfettamente dosati tra loro: panna acida, concentrato di pomodoro, paprika e brodo. Il pollo alla paprika rimane tenero, molto saporito e appetitoso, un piatto dalle fragranze veramente uniche e particolari. Si può accompagnare con riso basmati lessato o cotto al vapore, oppure con un contorno a base di verdure lessate o un morbido e vellutato purè di patate.
Scheda
- Tempo: 60 minuti
- Difficoltà: bassa
- Costo: medio
- Vini: Cirò rosato; Pinot nero del Trentino
- Calorie: 650 kcal circa a porzione.
Pollo alla paprika: la ricetta
I dosaggi degli ingredienti sottoriportati fanno riferimento al pollo alla paprika per 4 persone:
- 500 g di pollo a pezzi
- il succo di un limone
- 50 g di pancetta affumicata
- 3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1/4 di litro di brodo vegetale
- 250 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di paprika
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- sale q.b.

Il pollo alla paprika è una ricetta diffusa ormai in tutto il mondo ma ha origine ungherese, infatti in Ungheria la paprika è la spezia più usata, specialmente per carni e zuppe
Per preparare il pollo alla paprika, innanzitutto lavate e asciugate i peperoni e tagliateli a pezzi eliminando i gambi, i filamenti e i semini bianchi.
Fate inacidire la panna versandoci un cucchiaino di succo di limone, mescolando e lasciando riposare fino al momento dell’utilizzo.
Lavate e asciugate i pezzi di pollo.
Spennellate con il succo del limone e passate nella farina, da entrambi i lati, tutti i pezzi scuotendoli per eliminare la farina in eccesso.
Tagliate a dadini la pancetta affumicata e fatela rosolare in una casseruola insieme all’olio extravergine di oliva.
Aggiungete i pezzi di pollo e fateli colorire da entrambi i lati.
Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare per un minuto alzando la fiamma.
Quindi unite i peperoni a pezzi, mescolate, abbassate la fiamma e lasciate insaporire per 5 minuti.
Versate in una terrina la panna acida, il concentrato di pomodoro e la paprika e mescolate.
Quindi unite il brodo caldo e amalgamate tutti gli ingredienti.
Versate il composto nella casseruola con il pollo e i peperoni, condite con il sale, mescolate bene e portate a bollore.
Infine abbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 35/40 minuti girando spesso i pezzi di pollo e facendo attenzione che il fondo di cottura non asciughi troppo: in questo caso unite qualche cucchiaio di brodo bollente.
Servite il pollo alla paprika caldo e buon appetito!
Crediti
Anna Rosa Augurio