Chef: Matteo Lorenzi
Per 2 persone (324 kcal a porzione)
Tempo: 40 minuti (preparazione e cottura) – Difficoltà: bassa
Utensili necessari – Padella antiaderente – Terrina da forno
Cottura – Fornello a gas – Forno tradizionale
Caratteristiche
- ASI
- Non vegetariana
- Senza glutine
- Con uova
- Senza latticini
Valori medi per 100 g
- Calorie:100 kcal
- Carboidrati 2,6 g – 10%
- Proteine 8,5 g – 34%
- Grassi 6,2 g – 56%
Ingredienti
- Radicchio rosso 500 g
- Petto di pollo (4 fette) 150 g
- Cipolla rossa 100 g
- Vino bianco 125 ml
- Gorgonzola 80 g
- Olio 10 g
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
Con un batticarne appiattire il più possibile i petti di pollo. Versare l’olio in una padella antiaderente e fate rosolare a fuoco medio la cipolla. Dopo due minuti aggiungete il radicchio precedentemente lavato e affettato e lasciate cuocere, con il coperchio, fin quando non saranno quasi completamente appassiti. Rimuovere il liquido in eccesso dal radicchio e tenerlo da parte. Accendere il forno a 180 °C.
Stendere i petti di pollo e disponete al centro di ognuno il radicchio. Dividete in 4 parti il gorgonzola e disponetelo sul radicchio. Arrotolare con cura le fettine e stringere senza strappare la carne, fermando con uno stuzzicadenti. Riporre gli involtini in una terrina e infornare. Lasciar rosolare girando dopo 5 minuti in modo che la doratura sia uniforme. Aggiungere il vino bianco e mezzo bicchiere d’acqua e proseguire con la cottura in forno per circa 20 minuti. Di tanto in tanto, con l’aiuto di un cucchiaio, bagnare gli involtini con il fondo di cottura. Gli involtini saranno pronti quando il liquido si sarà quasi completamente assorbito.
Note
Per evitare di rompere i petti di pollo nel momento in cui devono essere appiattiti con il batticarne, è possibile ricoprirli con della pellicola per alimenti.