La fricassea di pollo (anche pollo in fricassea) è un secondo piatto molto apprezzato e, fortunatamente, molto facile da preparare.
La fricassea è un metodo di cottura che prevede la cottura di carni bianche, ma anche di pesce o di verdure, in umido e in bianco che vengono legate, al termine della preparazione, da una crema vellutata a base di uova e limone.
È una preparazione tipica e originaria del nord Italia, della Francia e della Grecia e che ormai è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.
La carne viene tagliata a pezzi di media grandezza e fatta stufare insieme a verdure, erbe aromatiche e brodo di carne vegetale oppure vino. Una volta che la carne è cotta, si toglie dal fuoco e si unisce il battuto di uova e limone, crema vellutata che andrà ad avvolgere morbidamente la carne.
La carne può essere infarinata prima della cottura, oppure la farina si può anche aggiungere sciolta a inizio cottura.
Le carni migliori per realizzare questo piatto sono quelle di pollo, coniglio, agnello, vitello, maiale ma anche di manzo.
Anche il pesce si può cucinare in fricassea: ottimi i frutti di mare, i filetti di pesce sia di acqua dolce che di mare ma anche crostacei e molluschi.
Con le sole verdure si possono realizzare un’infinita varietà di fricassea, tutte assolutamente vegetariane. Le verdure, però, si possono utilizzare anche in abbinamento a carne e pesce.
Tutte le verdure possono essere usate, ma quelle da ritenersi migliori per questa ricetta sono: funghi, melanzane, zucchine, carciofi, piselli, cavolfiore, broccoli e fagiolini.
Potrete accontentare sia grandi che piccini con questo piatto e, anche i palati più esigenti e raffinati, ne rimarranno molto soddisfatti.
Di seguito troverete descritta la ricetta per realizzare una gustosa fricassea di pollo.
Scheda
- Tempo: 60 minuti
- Difficoltà: bassa
- Costo: basso
- Vini: Chiaretto del Garda; Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo; Nero d’Avola
- Calorie: 400 kcal a porzione circa
La ricetta della fricassea di pollo
I dosaggi degli ingredienti sottoriportati fanno riferimento a 4 persone:
- 1 pollo pulito del peso di circa 1,2 kg.
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 tuorli di uovo
- il succo di mezzo limone bio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- mezzo litro di brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di farina
- 20 g di funghi secchi
- sale q.b.
- pepe q.b.

L’origine del pollo in fricassea è incerta, ma il nome con cui questa ricetta è noto deriva dal francese fricassée, composto di “friggere” e “spezzettare”
Mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi e lasciarli in ammollo per 20 minuti.
Nel frattempo fiammeggiare il pollo e lavarlo bene sotto acqua fresca corrente. Quindi asciugarlo con un canovaccio da cucina pulito e tagliarlo a pezzi di media grandezza.
Pelare la cipolla e la carota. Lavare tutte le verdure e tagliare a pezzetti il sedano e la carota. Affettare la cipolla a rondelle di medio spessore. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente.
Versare l’olio extravergine di oliva in una casseruola di terracotta, farlo scaldare e poi unire la farina setacciata mescolando bene con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.
Lasciarla tostare per un paio di minuti e poi aggiungere il brodo vegetale versandolo poco alla volta.
Portare a ebollizione sempre mescolando e unire il prezzemolo e le verdure.
Lasciar cuocere per 5 minuti e adagiare nella casseruola i pezzi di pollo.
Condire con sale e pepe macinato con il mulinello, mescolare e continuare la cottura per 20 minuti.
Unire i funghi secchi strizzati, mescolare e proseguire la cottura ancora per 15 minuti.
Intanto mettere i tuorli d’uovo in una terrina insieme al succo di limone e sbattere con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Quando il pollo è cotto, togliere la casseruola dal fuoco, versarci la crema di uova e limone poco alla volta mescolando in continuazione.
Portare subito in tavola la fricassea di pollo e servirla ben calda.
Crediti
Anna Rosa Augurio