La bavarese (o al maschile, il bavarese, ma questa versione è molto meno usata) è un dessert di origine francese, molto morbido e cremoso, simile a un budino, di cui esistono innumerevoli varianti. La versione classica non è particolarmente elaborata, prevede infatti una semplice base di crema inglese alla quale si aggiungono poi panna montata e vaniglia. Talvolta viene aggiunto anche uno strato di pan di Spagna opportunamente imbevuto con uno sciroppo alcolico.
Scheda
- Tempo: 35′
- Difficoltà: bassa
- Costo: basso
- Vini: Malvasia Pellegrino (dal sapore pieno, delicato per i dolci, dal colore giallo paglierino al sapore di frutta)
- Calorie: 350 kcal/100 g
La ricetta della bavarese
La preparazione della bavarese richiede i seguenti ingredienti (per quattro persone):
- 250 g di latte intero
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- 250 g di panna fresca
- una bacca di vaniglia
- fogli di colla di pesce (da 6 a 10 a seconda della consistenza che vogliamo dare al dolce).

Anche se il nome originario della bavarese era maschile, oggi si usa quasi esclusivamente il femminile sottintendendo “crema”
La prima cosa da fare per preparare la bavarese è ammorbidire i fogli di colla di pesce immergendoli in acqua fredda.
In un apposito recipiente si sbattano i quattro tuorli d’uovo insieme allo zucchero fino a che non si ottiene una crema spumosa dal colore chiaro.
Scaldare nel frattempo il latte insieme alla bacca di vaniglia; non appena il latte comincia a bollire si spenga il fuoco e si lasci il latte a riposo per circa 5 minuti.
Si tolga a questo punto la bacca di vaniglia e si aggiungano al latte i quattro tuorli d’uovo mescolando il tutto di continuo con un cucchiaio di legno. A questo punto mettere tutto a cuocere a fuoco medio-basso e, continuando a mescolare, si porti il composto a ebollizione; non appena si arriva a ebollizione si spenga il fuoco e si mettano, uno per volta e mescolando il tutto di continuo, i fogli di gelatina.
Dopo aver incorporato tutti i fogli si lasci raffreddare il tutto. Mentre il composto raffredda si monti a neve la panna e la si aggiunga al composto ormai raffreddato mescolando fino a che il tutto non diventa omogeneo.
Il composto ottenuto può essere a questo punto messo in coppette, in una tortiera o in uno stampo da budino e lasciato in frigorifero per circa due ore per far sì che acquisti una certa consistenza.
Si può realizzare anche una versione meno calorica della bavarese, con 50 g di zucchero a velo (anziché 150 g di zucchero) e senza uova. Il guadagno calorico è notevole, scendendo da 350 kcal/100 g a 280, quindi, vista la sazietà del dolce, si può considerare un dolce ASI.
Bavarese: le curiosità
Il dolce trae il suo nome dalla regione tedesca della Baviera. Spesso, riferendosi a questo dolce, si utilizza l’articolo femminile; in realtà la bavarese è una bevanda molto diffusa in Francia a base di tè, latte e liquore, probabilmente ideata nei primi anni del 1700 dai cuochi francesi che prestavano servizio presso la casa regnante di Baviera, i Wittelsbach. È da questa bevanda che, nel secolo successivo, ha avuto origine il bavarois (anche formaggio bavarese a motivo del suo aspetto che ricorda quello di un prodotto caseario), uno dei dolci più noti in assoluto.