Come vedere se le uova sono fresche? In teoria basta controllare la data di scadenza dell’uovo; se questa manca, per vedere se le uova acquistate sono fresche si possono usare metodi più o meno complicati.
Il più semplice e più affidabile è quello di immergere l’uovo in una ciotola profonda con acqua e una manciata di sale. Se l’uovo va a fondo è fresco, se resta a metà può essere consumato in tutti i modi tranne che alla coque; se galleggia non va consumato. Il metodo si basa sul fatto che i gusci d’uovo sono porosi e il liquido all’interno dell’uovo evapora nel tempo. Il liquido viene sostituito dall’aria esterna. Se c’è più aria nell’uovo, questo galleggia. Le uova più fresche affondano e le vecchie uova galleggiano verso l’alto.

Come capire se le uova sono fresche
Sempre basato sul fatto che un uovo vecchio ha aria all’interno, il metodo dello scuotimento è molto semplice; avviciniamo l’uovo all’orecchio e scuotiamolo. Se riusciamo a sentire un suono sordo all’interno dell’uovo, probabilmente è andato male. Se non sentiamo nulla, è molto probabile che abbia un ottimo grado di freschezza.
Il metodo più antico è di odorare le uova. Le uova che sono andate a male emetteranno un inconfondibile odore simile allo zolfo. Se non c’è odore, l’uovo è buono da mangiare, ma poco si sa sulla sua reale freschezza.
Il metodo della torcia è quello più intrigante. Andiamo in una stanza buia con una torcia (una volta veniva usata una candela). Portiamo la torcia fino all’estremità grande dell’uovo (il fondo). Incliniamo l’uovo e giriamolo rapidamente da sinistra a destra. Se fatto correttamente, il contenuto dell’uovo dovrebbe essere illuminato. Ciò ci consente di vedere se la cella d’aria dell’uovo è piccola o grande. Secondo l’Università della Florida, in un uovo molto fresco, la cella d’aria dovrebbe essere più sottile di 3,175 mm. Man mano che l’uovo invecchia, i gas sostituiscono l’acqua persa per evaporazione e la sacca d’aria diventerà più grande.