Muoversi, camminare e praticare sport sono attività fondamentali per la salute di una persona: permettono, infatti, di ridurre drasticamente il rischio di problemi cardiaci, muscolari od ossei, di scaricare lo stress dovuto a studio o lavoro, di mantenersi mentalmente attivi e – perché no? – di perdere qualche chilo di troppo. Non tutti, però, amano o possono svolgere attività all’aperto; in particolare, se si è degli “sportivi solitari”, l’inverno non invita certo a uscire di casa per andare a correre o a farsi una pedalata. Fermo restando che un vero runner è tale, solo se sa affrontare i disagi del clima (freddo d’inverno e caldo d’estate), è indubbio che problemi di tempo e di soprattutto di luce possono limitare grandemente il numero di uscite all’aperto. Per non essere in forma solo in primavera o in estate, grazie a semplici attrezzi da palestra, è possibile seguire un allenamento comodamente efficace anche a casa propria, magari anche integrandolo con una o due uscite settimanali all’aperto.
Per chi ama correre, la soluzione migliore per la stagione fredda è il tapis roulant. Tra tutti i prodotti per il fitness, il tapis roulant offre il vantaggio di riprodurre abbastanza fedelmente le condizioni di un allenamento all’aperto. A seconda dei modelli, infatti, è possibile impostare la velocità del nastro e la pendenza, regolare le diverse funzioni durante la corsa e ottenere i dati sulla performance fisica in tempo reale. Il runner ha quindi la possibilità di predisporre l’attrezzo a seconda delle esigenze personali.
Per chi non è ancora pratico del macchinario, ecco alcune informazioni utili per l’esecuzione di un allenamento su tapis roulant. Per cominciare, è bene tenere presente che inizialmente l’utilizzo del tapis roulant può provocare vertigini, perché il nostro organismo non è abituato a correre senza riferimenti visivi che permettano di verificare il movimento. La soluzione più semplice consiste nel ridurre progressivamente la velocità prima di interrompere l’allenamento, almeno le prime volte.
Per acquisire sicurezza e migliorare l’allenamento, è bene seguire un processo di graduale “acclimatamento” sul lungo periodo: l’ideale è fare pratica almeno 3 volte a settimana, cominciando con un allenamento di 10 minuti e aumentando ogni volta di qualche minuto, fino a raggiungere i 30 minuti di attività e, per chi volesse un allenamento ottimale, i 45′ di corsa. Nel giro di qualche settimana si potrà raggiungere un buon livello di fitness, tale da consentire un allenamento più mirato alla corsa di resistenza. Per facilitare l’attività, è consigliabile fare stretching prima e dopo la corsa, e, naturalmente, seguire una dieta equilibrata che non vanifichi gli sforzi fatti!

Il “cuore” del tapis roulant è costituito da un nastro trasportatore sul quale è possibile praticare una corsa sul posto, simulando il gesto atletico con differenti carichi