La zona living della casa, cioè il soggiorno, è uno degli ambienti più vissuti. È dove le persone passano la maggior parte del tempo libero quando non stanno dormendo o mangiando.
Spesso è qui dove si attendono i propri ospiti per bere un caffè, oppure dove ci si sofferma per qualche ora a guardare la televisione o ancora per leggere un buon libro. Molte persone all’interno della zona living ritagliano un piccolo spazio dove poter lavorare con il proprio computer.
Inutile dire perciò che una buona illuminazione è fondamentale per poter vivere in serenità all’interno di questo ambiente. La giusta illuminazione non appesantisce gli occhi e rende l’ambiente esattamente come lo desideriamo.
Ecco alcuni suggerimenti per illuminare nel modo giusto il salone di casa!
- Scegliere uno o più punti luce per illuminare tutta la zona living, senza che nessuno spazio o angolo della stanza resti al buio. Questo è importante per garantire la massima visibilità qualsiasi cosa facciamo.
- Scegliere delle luci particolari per illuminare alcune zone della stanza in maniera differente. Per esempio, se avete scelto di realizzare un angolo di lavoro all’interno del salone, dove utilizzate principalmente il computer, avete bisogno di luci LED. In questo caso vi suggeriamo di valutare tra questi lampadari moderni a led. Scegliete lampade con un basso consumo energetico con una luce neutra o calda. L’ideale è tra i 3.000 e i 4.000 K. Dipende ovviamente dal tipo di ambiente. Lo scopo comunque è quello di creare una luce naturale in modo che si diffonda omogeneamente per non appesantire la vista. Potete optare per una luce da tavolo da posizionare direttamente sulla scrivania oppure per una piantana.
- Nella zona dove si trova invece la TV e il divano di fronte, l’ideale è una lampada da terra. Oltre ad arricchire la stanza a livello di design, vi permette di accendere la luce quando vi trovate sul divano spegnendo quella generale. Sul divano infatti spesso si legge un libro, e questo tipo di luce aiuta ad affaticare meno la vista. Potete optare per una luce morbida da posizionare posteriormente, che punta verso il muro. Oppure delle luci da terra che sono dirette verso il retro della televisione. Meglio però evitare tutte le luci a media altezza, che possono infastidire gli occhi.
- I giusti modelli delle luci devono essere scelti in base al tipo di design della casa. Ogni elemento infatti deve essere scelto con cura per non stonare con tutto il resto dell’ambiente. Non solo, dovete anche effettuare uno studio preliminare dell’ambiente in base al tipo di ruolo che avrà il soggiorno per voi.
- Attenzione ad alcuni errori comuni. È vero che la luce deve essere omogenea, ma ha poco senso riempire per esempio faretti in tutto l’ambiente. Meglio ricreare vari punti luce da accendere e spegnere singolarmente. Scegliete due o tre punti luce differenti da posizionare in modo strategico, senza strafare.