La conducibilità termica (nota anche come conduttività termica) è una caratteristica dei materiali isolanti o, in più in generale, dei materiali edili.
Nel Sistema internazionale la conducibilità termica viene misurata in watt per metro-kelvin [(W/(mK)]; il watt è l’unità di misura della potenza, il metro della lunghezza e il kelvin della temperatura.
La conducibilità termica viene indicata con il simbolo λ (lambda) oppure con la lettera k; essa indica l’attitudine di un materiale a trasmettere il calore; minore è il valore di λ (oppure k) e maggiormente isolante è il materiale preso in considerazione. Quindi, in altri termini, minore è il valore di lambda, tanto più il materiale esaminato è un buon isolante termico.
Per esempio, se mettiamo a confronto due isolanti termici che, a parità di spessore, presentano rispettivamente valori di conducibilità termica di 0,035 e 0,047 W/mK, quello con migliori caratteristiche di isolamento termico sarà il primo in quanto, a parità di spessore, viene attraversato da un minore flusso di calore.
I materiali caratterizzati da un’alta conducibilità termica vengono definiti conduttori termici; al contrario, i materiali con bassa conduttività termica vengono detti isolanti termici.

Lana di roccia
La conducibilità termica è un parametro di cui si deve tenere debito conto nella fase di costruzione o di ristrutturazione di un edificio o di una parte di esso (si pensi, per esempio, al rifacimento del tetto), infatti, i materiali che hanno una bassa conducibilità termica (materiali isolanti, come per esempio la lana di vetro, la lana di roccia, il polistirene espanso, il poliuretano espanso, la perlite espansa e molti altri ancora) permettono di isolare termicamente un edificio consentendo di ridurre significativamente il consumo di energia necessaria al mantenimento della temperatura interna.
Alcuni esempi
Fra parentesi i valori di conducibilità termica, espressi in lambda, di alcuni materiali isolanti:
- argilla espansa (da 0,090 a 0,120)
- Isotec (0,021)
- lana di roccia (da 0,035 a 0,040)
- lana di vetro (da 0,035 0,040)
- pannelli di calcio silicato (0,060).
- perlite espansa (da 0,040 a 0,050)
- polistirene espanso in lastre (da 0,032 a 0,037)
- vermiculite espansa (da 0,077 a 0,082)
- vetro cellulare (da 0,041 a 0,066).