Il bidone aspiratutto è un interessante elettrodomestico estremamente utile e versatile; con esso infatti è possibile effettuare la rimozione dello sporco più grossolano, ivi compresi i liquidi, da cantine, garage e stanzoni di lavoro; può essere inoltre utilizzato per pulire l’interno dell’automobile (soprattutto per aspirare lo sporco dalle parti meno accessibili della vettura) e per rimuovere la cenere e altri residui della combustione dal caminetto o dalle stufe (sia quelle a pellet che le altre).
Rispetto ai comuni aspirapolvere, il bidone aspiratutto è dotato di una maggiore potenza e può tornare estremamente comodo nel caso in cui si debbano fare operazioni di pulizia piuttosto impegnative; con esso infatti è possibile rimuovere praticamente di tutto: calcinacci, trucioli, residui di lavorazione, ivi compreso il ferro, schegge di legno, pezzi di gesso.
Non a caso il bidone aspiratutto viene spesso denominato aspirapolvere professionale e in effetti sono molte le aziende che si sono dotate di questo dispositivo per effettuare le pulizie di fine giornata all’interno dei propri laboratori.
Descrizione del bidone aspiratutto
Il bidone aspiratutto è un elettroutensile dalla forma cilindrica e le sue dimensioni dipendono dal volume del vano di raccolta.
Gli elementi fondamentali di un bidone aspiratutto sono il motore elettrico, il vano di raccolta e il tubo aspirante. Il motore crea il vuoto nel vano di raccolta che è il serbatoio nel quale viene risucchiata la sporcizia, mentre il tubo di aspirazione è la parte terminale, rigida e snodabile, grazie alla quale è possibile effettuare la raccolta dello sporco.
Il funzionamento di un bidone aspiratutto è essenzialmente il seguente: la sporcizia viene risucchiata tramite il tubo di aspirazione e finisce nel serbatoio di raccolta; l’aria aspirata passa invece attraverso un particolare tipo di filtro, detto filtro HEPA (acronimo dei termini inglesi High Efficiency Particulate Air) sul quale si depositano le polveri di cui essa è satura; dopo l’operazione di filtraggio, l’aria viene espulsa all’esterno.
Praticamente tutti i tipi di bidone aspiratutto sono dotati di vari accessori che tornano utili a seconda del lavoro che si deve svolgere (vari tipi di tubo, prolunghe, spazzole ecc.) e anche di ruote che permettono di spingere agevolmente il dispositivo.
Bidone aspiratutto: i vari parametri
I vari bidoni aspiratutto che sono reperibili in commercio si differenziano essenzialmente in base a tre parametri, ovvero la potenza (che viene espressa in watt, simbolo W), la depressione (espressa in millibar, simbolo mbar) e la portata (espressa in litri al secondo, ovvero l/s).
Il primo parametro fa riferimento alla potenza elettrica di cui necessita il motore di aspirazione; il secondo al valore della forza aspirante e il terzo al volume di aria che entra nel bidone aspiratutto nell’unità di tempo considerata.
Per farsi un’idea della capacità di risucchiare la sporcizia, è necessario considerare non tanto la potenza bensì depressione e portata; sono questi due parametri che riescono a farci capire quanto il bidone aspiratutto che stiamo considerando sia performante. Questi due valori sono proporzionalmente inversi; più cresce la portata, più si riduce la depressione e viceversa.
Al momento dell’acquisto è opportuno, conoscendo più o meno quelle che sono le nostre particolari esigenze, prendere in considerazione anche altri parametri come, per esempio, l’indice di rumorosità dell’apparecchio che viene espresso in decibel (db); il peso (espresso in kg, con e senza accessori), la capacità del serbatoio di raccolta (generalmente espresso in litri), la lunghezza del cavo di alimentazione e il diametro degli accessori standard che si possono collegare al tubo di aspirazione.
Un altro parametro di cui si dovrebbe tenere conto al momento dell’acquisto di un bidone aspiratutto è la classe di isolamento elettrico; se la classe è I, il dispositivo è dotato di messa a terra, mentre se la classe è II, la messa a terra non è presente; in quest’ultimo caso significa che l’apparecchio è a doppio isolamento, è cioè progettato in modo da non richiedere (e quindi non deve avere) la connessione delle masse a terra.
Per quanto riguarda i prezzi, la variabilità è notevole; ovviamente molto dipende se si tratta di un apparecchio destinato all’uso domestico oppure a quello professionale.
Un bidone aspiratutto relativamente piccolo, ovvero con una capienza di circa 15 litri, può essere acquistato a partire da 30-35 euro; aumentando la capienza i prezzi salgono e i prezzi possono aggirarsi sui 50-60 euro. Bidoni aspiratutto più performanti richiedono un investimento maggiore; e i prezzi partono da un minimo di 80 euro circa.
I bidoni aspiratutto da utilizzare in laboratori industriali o artigianali possono richiedere cifre superiori; sostanzialmente dipende tutto dalle singole esigenze della persona.
Per quanto riguarda le marche non c’è che l’imbarazzo della scelta: Karcher, Hoover, Rowenta, Black & Decker, Einhell, Clatronic, Lavorwash, Alfatec ecc.