Ci sono molte scuse per rimandare i piani per ritrovare la forma perduta: mancanza di tempo, stanchezza, problemi finanziari ecc. In questi casi, la compagnia giusta può essere l’ingrediente fondamentale che mancava per convincere chiunque a scendere dal divano e impegnarsi nel workout di coppia.
Oltre a servire da stimolo, la pratica in due rende l’allenamento più divertente e, se svolto in coppia, aiuta comunque a migliorare la relazione grazie al senso di squadra nel perseguimento degli obiettivi di allenamento. Un metodo efficace per consolidare la collaborazione e la complicità.
Vantaggi della formazione a due:
1) Migliora la relazione: l’attività fisica giova non solo al corpo, ma anche alla mente. La pratica aumenta l’autostima, allevia lo stress e l’ansia e promuove anche la sensazione di benessere e piacere, contribuendo così alla salute del rapporto di coppia. Inoltre, l’allenamento per due rafforza l’unione, poiché diventa un momento diverso che la coppia deve godersi e conoscersi meglio.
A livello corporeo – spiegano gli istruttori del gruppo di lavoro di pazziperilfitness.it – l’esercizio fisico favorisce la microcircolazione all’interno del cranio, con notevoli benefici per la stimolazione delle attività cerebrali e la rigenerazione cellulare. Si aggiunga la produzione di endorfine, ossia quegli ormoni conosciuti come “ormoni della felicità” con un forte potere analgesico ed eccitante, e la sollecitazione dei processi biochimici che portano al rafforzamento del sistema immunitario.
La riuscita del programma di allenamento non può prescindere da una corretta alimentazione è uno stile di vita privo di eccessi. Il regime nutrizionale deve essere rapportato al tipo di esercizi nonché al metabolismo della persona, con un’attenzione particolare ad assicurare un corretto apporto di proteine necessarie ai muscoli per gestire lo sforzo.
2) Risultati più rapidi: quando un partner aiuta l’altro a non saltare o rinunciare all’allenamento, i cambiamenti nel corpo tendono ad apparire prima del previsto.
Il personale sottolinea inoltre che le donne devono tener conto che i loro partner, per ragioni fisiologiche, possono raggiungere un migliore condizionamento fisico prima di loro, ma che questo non è motivo di scoraggiamento. Dire frasi di incentivazione aiuta molto a incoraggiare la persona a non arrendersi e ad andare avanti, portando avanti il programma di allenamento anche secondo un’intensità e una frequenza temporale differenti da quelle previste per lo svolgimento insieme.
3) Spirito di squadra: il lavoro svolto insieme nelle sessioni di workout di coppia tende a ripetersi in altri momenti della vita di coppia. Questo crea una sorta di abitudine di fissare nuovi obiettivi e di lavorare sempre insieme per raggiungerli.
Ne nasce una dinamica di sana collaborazione con degli aspetti di competizione, che mantengono alta l’attenzione sulle performance ginniche come sulla condizione del partner a favore della complicità di coppia.
4) Più fiducia: purtroppo, è piuttosto normale avere a che fare con la gelosia nell’ambiente delle palestre, in quanto si tratta di momenti che favoriscono la vicinanza con altre persone. In questi momenti, l’atteggiamento del partner può non solo evitare litigi o confusione, ma anche indurre l’uno a fidarsi di più dell’altro.

La pratica in due rende l’allenamento più divertente e, se svolto in coppia, aiuta comunque a migliorare la relazione grazie al senso di squadra nel perseguimento degli obiettivi di allenamento.