Evra è un contraccettivo ormonale che si presenta sotto forma di cerotto transdermico ed è destinato alle donne che si trovano in età fertile.
Evra è presente in commercio da alcuni anni e sono sempre più numerose le donne che dicono sì a questo particolare metodo contraccettivo.
Lavoro, famiglia, faccende domestiche e sempre più responsabilità: la vita delle donne, al giorno d’oggi, è sempre più frenetica e lo stress è costantemente in agguato. I rapporti di coppia spesso risentono di questi ritmi folli, dovendosi inventare il modo per incastrare gli impegni di entrambi. Anche la contraccezione diventa qualcosa a cui pensare con attenzione, da programmare in modo che si adatti ai nuovi stili di vita delle donne.
È proprio per questo che i classici metodi contraccettivi come, per esempio, la pillola anticoncezionale, stanno sempre più lasciando spazio a nuove soluzioni, appositamente studiate per rispondere alle diverse esigenze delle donne e alla maggiore esigenza di libertà. Soprattutto per le giovani donne, divise spesso tra lavori impegnativi, figli piccoli e attività extra, assumere un contraccettivo tutti i giorni alla stessa ora, come appunto la classica pillola anticoncezionale, diventa sempre più difficile. Per questo sono stati studiati contraccettivi ormonali diversi, come per esempio il cerotto anticoncezionale Evra e l’anello NuvaRing.
Il primo in particolare sta conquistando sempre più donne grazie ai suoi numerosi vantaggi.
Le caratteristiche di Evra
In cosa consiste questo metodo contraccettivo? Evra è un sottile cerotto adesivo, di forma quadrata, largo 4 cm per lato, che deve essere applicato in zone del corpo solitamente non esposte, come per esempio addome, avambraccio superiore o schiena, una sola volta a settimana, per tre settimane consecutive.
Grazie appunto all’applicazione settimanale, questa nuova tipologia di contraccezione risulta la soluzione ideale per le donne che vogliono svincolarsi dall’impegno di un’assunzione quotidiana, senza dover rinunciare a un’altissima efficacia nel prevenire gravidanze indesiderate. Dopo tre settimane si dovrà osservare una settimana di pausa, libera da cerotto, durante la quale si verificherà un sanguinamento da sospensione simile alla mestruazione, esattamente come avviene per la pillola.
Evra: come metterlo
Il cerotto anticoncezionale rilascia gradualmente, tramite la cute, una combinazione di estrogeno (etinilestradiolo) e progestinico (norelgestromina), impedendo l’ovulazione. Questo contraccettivo, inoltre, inspessisce il muco cervicale creando così una vera e propria barriera per gli spermatozoi che non potranno quindi raggiungere l’utero.
Usato correttamente, l’efficacia è proprio la stessa delle pillole anticoncezionali, ovvero del 99%. Con un’eccezione: è bene ricordare, infatti, che a causa del basso dosaggio ormonale, questo metodo contraccettivo è perfettamente sicuro solo nel caso che il peso della donna non superi i 90 chili, nel qual caso l’efficacia si riduce al 92% circa.
Una delle prime preoccupazioni che potrebbero porsi le ragazze, a questo punto, riguarda certamente la resistenza dell’adesivo. Si stacca facilmente se sfrega contro i vestiti o facendo la doccia? In realtà, il cerotto anticoncezionale Evra offre un’ottima adesività ed è studiato apposta per resistere una settimana, quindi, una volta applicato su una zona pulita e asciutta, non ci sono problemi. Perciò, quando si utilizza il cerotto non è necessario cambiare le proprie abitudini: fare il bagno o la doccia, andare in palestra o in piscina, andare al mare o stare al sole d’estate non dovrebbero provocare nessun cambiamento nell’efficacia del cerotto.
I tanti vantaggi del cerotto Evra
Uno dei principali vantaggi per cui sempre più donne scelgono di acquistare il cerotto Evra invece della pillola è certamente la comodità della cadenza settimanale con cui bisogna ricordarsene. Come dicevamo, la vita al giorno d’oggi, soprattutto nelle grandi città, è sempre più frenetica e spesso sono le donne a pagarne le conseguenze più alte, dovendosi sdoppiare tra famiglia e lavoro.
Anche la contraccezione, quindi, deve adattarsi a questi nuovi ritmi e rendere le cose più facili per le donne che vanno sempre di corsa. Non sempre, tra una cosa e l’altra, è facile ricordarsi di prendere la pillola ogni giorno alla stessa ora e si rischiano quindi pericolose dimenticanze. Infatti, quando si parla di efficacia della pillola al 99%, si fa proprio riferimento a quell’1% di fallimenti dovuti alla disattenzione e quindi alle pillole saltate per sbaglio.
Altro vantaggio del cerotto anticoncezionale è quello di non coinvolgere il tratto gastrointestinale, rilasciando invece bassi dosaggi di estrogeno e progestinico per via transdermica, ovvero attraverso la cute, in modo graduale e costante. Questa differenza dai tradizionali contraccettivi ormonali non è assolutamente da sottovalutare in quanto l’efficacia della pillola può venire compromessa in caso di vomito o diarrea, mentre questi eventi non hanno nessun effetto sulla copertura contraccettiva assicurata dal cerotto Evra.
Sempre grazie al rilascio di ormoni attraverso la pelle, anche l’impatto metabolico è minore, così come le variazioni del peso corporeo e i possibili effetti collaterali. Tutti vantaggi che faranno piacere soprattutto alle giovani donne, sempre attente alla linea.
Per questi motivi, sono migliaia le donne nel mondo che negli ultimi anni hanno sostituito la pillola anticoncezionale con questo metodo innovativo. Per venire ancora più incontro alle esigenze delle donne moderne, l’acquisto del cerotto contraccettivo è possibile anche sul web, sui siti di cliniche online sicure e affidabili, che mettono a disposizione delle pazienti uno staff medico qualificato pronto a rispondere a qualsiasi dubbio sulla contraccezione e a suggerire la soluzione più adeguata a seconda delle diverse pazienti e delle varie necessità femminili.
Sono già tantissime le donne che ogni giorno scelgono di acquistare il cerotto Evra direttamente online, unendo la praticità di questo contraccettivo alla velocità del web. Tra i principali vantaggi c’è, infatti, proprio quello di non dover fare lunghe file dal proprio medico o ginecologo per rinnovare la prescrizione o in farmacia per comprare il farmaco. Ordinando online, sempre che si tratti di una clinica sicura, la consegna avviene in sole 24 ore ovunque si voglia e, nel caso non si abbia dimestichezza con gli acquisti sul web, si potrà anche scegliere di pagare direttamente in contanti alla consegna.
Il prezzo
Dopo il lancio il prezzo per un mese di terapia è leggemente aumentao dai 12 euro iniziali superando i 15 euro, ma resta comunque sempre molto competitivo per i vantaggi che offre.