Ogni giorno milioni di donne devono fare i conti con la propria taglia di reggiseno, cercando di accettare ciò che Madre Natura ha deciso di donare loro.
Tuttavia, anche se alcune donne vorrebbero poter diminuire il proprio seno, moltissime altre si chiedono come aumentare il seno senza dover fare ricorso alla chirurgia.
Sì, perché l’intervento chirurgico per l’aumento del seno è ovviamente una mossa drastica che non tutte le donne sono disposte a fare.
Bisogna, però, chiarire subito un concetto:
le soluzioni per aumentare il seno possono avere effetti soggettivi
perché solamente un intervento chirurgico può garantire una taglia specifica all’uscita dalla sala operatoria.
Quindi, dopo aver specificato come l’aumento del seno sia possibile, ma in modi che spesso hanno dato risultati diversi a ogni donna, ora esamineremo quelle che sono le proposte del mercato.
- Aumentare il seno con le pillole
Una delle soluzioni per aumentare il seno potrebbe essere quella di utilizzare le pillole.
Esistono centinaia di formulazioni diverse ed è per questo che non si può indicare l’efficacia assoluta di un prodotto, ma è possibile fare un discorso sicuramente più generale in merito alla formulazione di queste pillole.
A livello generale, le pillole per aumentare il seno contengono ingredienti che consentono di agire sull’equilibrio ormonale delle donne, andando, almeno così come viene indicato, ad aumentare le dimensioni del seno.
In molti casi queste pillole contengono ingredienti naturali che hanno come conseguenza quella di andare ad accrescere il flusso sanguigno diretto verso il seno. Il sangue, quindi, potrebbe consentire di aumentare il volume del seno, ma, come abbiamo già detto, questa crescita sarà soggettiva.
D’altronde, la stessa pillola anticoncezionale può far aumentare il seno ad alcune donne, mentre ad altre può non portare questo effetto.
Tuttavia, gli ingredienti contenuti all’interno di molte pillole, siano esse naturali oppure chimiche, possono avere effetti collaterali anche gravi sul corpo. Ogni sostanza, infatti, che vada a modificare l’equilibrio ormonale dell’organismo è potenzialmente pericolosa.
Per questi motivi, si sconsiglia spesso di assumere pillole con il solo intento di far crescere il seno, vista la pericolosità di molti di questi rimedi.
- Aumentare il seno con le creme
Un’altra soluzione proposta a molte donne che vogliano aumentare il seno è costituita dall’uso di creme.
Le creme possono avere il vantaggio di non agire a livello sistemico, quindi di non avere effetti importanti su tutto il corpo, ma di poter esplicare la propria efficacia solo localmente.
L’azione di queste creme sarebbe simile a quella delle pillole naturali. In particolare, le sostanze contenute nelle creme potrebbero andare a fornire un nutrimento specifico ai tessuti mammari per portare all’aumento del volume. In realtà
spesso l’effetto che si riscontra è legato al massaggio.
Infatti, per l’applicazione delle creme si raccomanda sempre di effettuare un massaggio abbastanza lungo. Questo, anche solo temporaneamente, può aumentare la circolazione locale, dando l’effetto di un limitato aumento di volume.

Aumentare il seno senza chirurgia è possibile?
Sicuramente uno degli elementi positivi legati all’uso di una crema, invece che di una pillola, è proprio connesso al fatto di non dover ingerire nulla. Invece, una crema non potrà essere usata in modo pratico nel caso in cui la donna si trovi, per esempio, fuori casa, mentre la pillola si potrebbe prendere in qualsiasi luogo.
Come si può notare, quindi, anche la soluzione delle creme per aumentare il seno ha pro e contro.
Infine, un prodotto locale potrebbe, comunque, impiegare molto più tempo per dare dei risultati che durino nel tempo.
Un po’ come accade per le creme anticellulite, che basano la loro efficacia soprattutto sul massaggio e sulla compresenza di altri fattori, come l’aumento dell’attività fisica e dell’idratazione.
- Aumentare il seno con i dispositivi
Molte donne non ne hanno forse mai sentito parlare, ma spesso come soluzione per aumentare il seno si propongono dei dispositivi meccanici.
Questi sono di diverso tipo e ognuno ha una propria azione. Per esempio, alcuni utilizzano la vibrazione per riattivare la circolazione a livello locale, mentre in altri casi si utilizza il cosiddetto “vuoto” per consentire l’aumento del seno.
Essenzialmente, si “tira” il seno per aumentarlo di volume.
Queste soluzioni sono spesso fastidiose, soprattutto la seconda, e possono avere effetti solo temporanei.
Un esempio simile è costituito dai dispositivi a pressione che dovrebbero aumentare il volume delle labbra.
Anche in questi casi l’effetto è temporaneo.
In conclusione
Aumentare il seno è il sogno di molte donne, ma come si può capire non esistono soluzioni “magiche”.
Contando che il seno è spesso determinato a livello genetico, e che in tanti casi non aumenta neppure con i chili in più, le donne potranno provare alcune soluzioni, ma, come detto, non dovranno mai aspettarsi miracoli e, in alcuni casi, come per l’uso di pillole di varia tipologia, dovrebbero desistere dal loro utilizzo.