I frutto-oligosaccaridi (anche detti FOS) sono fibre ricavate da molti vegetali (frutta e verdura). La loro caratteristica principale è quella di essere solubili. Esistono molte sostanze classificabili come FOS, ma la più conosciuta è l’inulina, ricavata dalla cicoria ma presenta anche in altri alimenti comuni, come le cipolle, i carciofi, i porri, il tarassaco. Sono ottenuti industrialmente dalla sintesi del saccarosio e sono costituiti infatti da più unità di zuccheri semplici (monosaccaridi), in particolare fruttosio e glucosio. Per questo motivo i frutto-oligosaccaridi sono spesso usati come dolcificanti nell’industria alimentare, ma hanno anche altre interessanti proprietà e benefici sull’organismo umano.
A cosa servono?
I frutto-oligosaccaridi sono molto importanti nell’alimentazione, per la loro proprietà di fungere da sostanze prebiotiche, cioè in grado di alimentare i batteri presenti nella flora batterica intestinale e quindi di rafforzarne le funzioni. Infatti, i FOS non sono digeriti dallo stomaco né assorbiti, quindi arrivano intatti all’intestino, ove nutrono la flora batterica che ha effetti positivi sulla salute umana, stimolando in modo selettivo solo la crescita di batteri non patogeni ma utili al benessere. Alcuni studi mettono in evidenza anche un blando effetto di miglioramento di profili lipidici con l’abbassamento di colesterolo e trigliceridi, legato al miglioramento dell’assorbimento intestinale.

La cicoria contiene uno dei frutto-oligosaccaridi più conosciuti e utilizzati come integratori: l’inulina
Sul mercato i FOS si trovano come integratori in polvere, fiale o in capsule. Possono essere aggiunti anche ad alimenti funzionali.
Frutto-oligosaccaridi: a chi servono?
L’utilità dell’integrazione è soprattutto rivolta agli effetti benefici sull’intestino; sono quindi raccomandati nei soggetti che soffrono di stipsi, o dopo periodi di diarrea o di cure antibiotiche, o in caso di meteorismo. Per i loro effetti sul metabolismo dei grassi, anche se di minor importanza,, sono spesso consigliati a chi soffre di ipercolesterolemia o iperlipidemia.
Frutto-oligosaccaridi: effetti dimostrati
- Regolarizzano le funzioni intestinali, aumentando il volume delle feci
- Migliorano il profilo lipidico abbassando i livelli di trigliceridi e colesterolo
- Migliorano l’assorbimento di alcuni minerali (calcio, zinco)
Frutto-oligosaccaridi: effetti possibili
- Effetto antiinfiammatorio, specie a carico delle sindromi infiammatorie dell’intestino
Frutto-oligosaccaridi: effetti non dimostrati
- Effetto antitumorale nei confronti del cancro del colon.
Controindicazioni ed effetti collaterali
- Controindicazioni – Sconsigliata l’assunzione nel caso di soggetti che soffrono della sindrome del colon irritabile.
- Effetti collaterali – Nessuno degno di nota.
- Sovradosaggio – Ad alte dosi possono dare origine a problemi intestinali, meteorismo o diarrea
- Interazioni – Nessuna nota.
Frutto-oligosaccaridi: dose efficace
La dose efficace è compresa tra i 2 e i 10 g al giorno.